• Articolo , 22 giugno 2009
  • EcoFilmFestival

  • La sesta edizione dell’EcoFilmFestival – Rassegna di Cinema Ambientalista avrà luogo nei giorni 16, 17 e 18 luglio 2009 nella piazza S. Lorenzo nel centro storico di Formello (Roma) con inizio alle ore 21 ed ingresso libero. La manifestazione si svolgerà con il contributo ed il patrocinio di: COMUNE DI FORMELLO – ASSESSORATO ALLA CULTURA […]

La sesta edizione dell’EcoFilmFestival – Rassegna di Cinema Ambientalista avrà luogo nei giorni 16, 17 e 18 luglio 2009 nella piazza S. Lorenzo nel centro storico di Formello (Roma) con inizio alle ore 21 ed ingresso libero. La manifestazione si svolgerà con il contributo ed il patrocinio di:
COMUNE DI FORMELLO – ASSESSORATO ALLA CULTURA
PROVINCIA DI ROMA (in attesa di conferma)
REGIONE LAZIO – ASSESSORATO ALLA CULTURA, SPETTACOLO E SPORT (in attesa di conferma)
PARCO DI VEIO
L’EcoFilmFestival, oggi alla sesta edizione, nasce nel 2004 come Rassegna di Cinema Ambientalista nell’ambito delle manifestazioni estive dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formello, con l’intenzione di creare una coscienza e un comportamento sociale condivisi improntati alla consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo, e in senso più ampio, il nostro pianeta, sia bisognoso di conoscenza, rispetto, tutela e valorizzazione.
Questo percorso ha per protagonista l’immagine cinematografica di qualità che, con lungometraggi, corti, documentari e spot, da più di un secolo è testimone della nostra cultura. L’EcoFilmFestival fa parte del progetto “Formello Cinema” per la promozione dell’audiovisivo a livello locale ed è realizzato dall’Associazione Culturale Modulus.

PROGRAMMA
(suscettibile di variazioni che verranno comunicate a ridosso dell’evento)

giovedì 16/07/09 ore 21,00
“L’uomo che piantava gli alberi” regia di Frederic Back, animazione, Canada, 1988, 30 min.
“Terra Madre” regia di Ermanno Olmi, documentario, Italia, 2009, 78 min.

venerdì 17/07/09 ore 21,00
“Focaccia Blues” regia di Nico Cirasola, film, Italia, 2009, 78 min. con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli e la partecipazione di Michele Placido, Lino Banfi, Renzo Arbore, Nichi Vendola

sabato 18/07/09 ore 21,00
“Ponyo sulla scogliera” regia di Hayao Miyazaki, animazione, Giappone, 2008, 101 min.