• Articolo , 6 luglio 2009
  • Ecolabel: mostra delle etichette che rispettano l’ambiente

  • La sede del Parco naturale delle Alpi Marittime a Valdieri (piazza Regina Elena 30), fino al 26 luglio, ospiterà la mostra “Ecolabel europeo ed etichette ecologiche di prodotto. Come scegliere prodotti che rispettano l’ambiente”, promossa dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, in collaborazione il Centro Studi Sereno Regis e l’Environment Park di Torino […]

La sede del Parco naturale delle Alpi Marittime a Valdieri (piazza Regina Elena 30), fino al 26 luglio, ospiterà la mostra “Ecolabel europeo ed etichette ecologiche di prodotto. Come scegliere prodotti che rispettano l’ambiente”, promossa dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, in collaborazione il Centro Studi Sereno Regis e l’Environment Park di Torino e l’Associazione Ecoturismo in Marittime.
Ecolabel è il marchio comunitario di qualità ecologica, istituito nel 1992 per facilitare la scelta di prodotti e servizi più rispettosi dell’ambiente (sono esclusi da questa iniziativa i prodotti alimentari e farmaceutici). I criteri per la concessione del marchio tengono conto dell’impatto ambientale del prodotto “dalla culla alla tomba” ovvero dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento.
I prodotti certificati Ecolabel, in particolare detersivi e detergenti, tovaglioli e tovagliette di carta, da alcuni anni sono di uso quotidiano nelle strutture turistiche che fanno parte dell’Associazione Ecoturismo in Marittime. Il Parco consapevole dei benefici ambientali che comporta l’adesione all’Ecolabel e in sintonia con i principi della Carta europea del Turismo sostenibile, cui ha aderito nel 2001, ha certificato il rifugio Locanda del Sorriso a Trinità di Entracque mentre è in corso la pratica per l’ottenimento dell’etichetta per il rifugio L’Arbergh a Palanfrè. Lo scorso anno l’area protetta con la consulenza del Centro Studi Ambientali di Torino ha condotto una diagnosi propedeutica all’avvio della pratica per avere l’Ecolabel in tre campeggi, nove rifugi alpini, due alberghi e una casa per ferie.

Apertura della mostra: lunedì-venerdì: orari: 9-12 e 14-17. Ingresso gratuito.
Informazioni:
sede del Parco, tel. 0171 97397;
Centro visita del Parco-ufficio informazioni Entracque, tel. 0171 978616