• Articolo , 20 aprile 2010
  • Ecomobility2010: un grande successo

  • Si è concluso con un bilancio estremamente positivo la tre giorni di Montecatini Terme dedicata alla mobilità sostenibile. Alla manifestazione hanno partecipato i massimi rappresentanti delle Autorità locali. L’evento, organizzato da Automobile Club Pistoia in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, caratterizzato da un convegno nazionale sull’ ambiente alle Terme Excelsior […]

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo la tre giorni di Montecatini Terme dedicata alla mobilità sostenibile. Alla manifestazione hanno partecipato i massimi rappresentanti delle Autorità locali. L’evento, organizzato da Automobile Club Pistoia in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, caratterizzato da un convegno nazionale sull’ ambiente alle Terme Excelsior e da un mostra i veicoli a basso impatto ambientale con un circuito di prova alle Terme Il Tettuccio, è stato seguito con attenzione: 150 gli iscritti alle 3 sessioni del Convegno “Scegli Rinnovabile” di Venerdì 16 e Sabato 17 Aprile all’interno delle quali sono state trattate varie tematiche legate alla mobilità sostenibile: tecnologie future, prototipi e rispetto dell’ambiente sono stati i comuni denominatori dei vari interventi del Convegno. 31 oratori provenienti dai più prestigiosi istituti nazionali del settore (dall’ ENEA, ai Politecnici di Milano e Torino, dall’Università di Firenze, agli Istituti IPSIA Ferrari di Maranello e Leonardo da Vinci di Carpi, dall’Istituto Pacinotti di Pistoia, da aziende che operano nel settore, ai ricercatori, scienziati e tecnici di fama) hanno presentato scenari e progetti nel campo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile. La qualità degli interventi è stata molto elevata. Le relazioni degli oratori saranno inserite a breve sul sito dedicato alla manifestazione: www.ecomobility2010.org .
Oltre duemila i visitatori della mostra al Tettuccio dove i 21 espositori presenti sono riusciti ad interessare e ad incuriosire il pubblico intervenuto. Un pubblico attivo che ha voluto testare in prima persona quanto di meglio offre il mercato nel settore. Sono stati infatti 520 i test drive dei mezzi a disposizione (5 auto elettriche, 3 segway, 2 quadricicli a energia solare,10 biciclette a pedalata assistita, e 5 biciclette in legno) presso l’ovale appositamente allestito nel piazzale di fronte alla mostra.
“Il successo dell’iniziativa appena conclusa ci spinge ad organizzare un’ evento ancora più coinvolgente ed importante per il prossimo anno. La cultura del rispetto dell’ambiente necessita di uno sforzo continuo nel tempo e ACI, il cui Statuto all’art.1 recita <<…rappresenta e tutela gli interessi generali dell’automobilismo italiano, del quale promuove e favorisce lo sviluppo…>>, deve porre la dovuta attenzione alle forme possibili di mobilità del futuro.” Con queste parole l’Ing. Marco Bresci ideatore e vera anima dell’evento ha voluto commentare i risultati di Ecomobility2010 ringraziando quanti hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione ( MoltoChic Marketing&C. , Convention Bureau di Montecatini e Planners International)