• Articolo , 19 gennaio 2011
  • EDF e Alstom insieme nell’eolico offshore francese

  • Alstom e EDF Energies Nouvelles hanno annunciato oggi di aver firmato un accordo esclusivo per la partecipazione a una gara d’appalto che il governo francese sta progettando di lanciare per la realizzazione di progetti eolici offshore. L’accordo prevede che la costruzione dei parchi eolici off-shore sarà sviluppata da EDF Energies Nouvelles, e suoi partner, mentre […]

Alstom e EDF Energies Nouvelles hanno annunciato oggi di aver firmato un accordo esclusivo per la partecipazione a una gara d’appalto che il governo francese sta progettando di lanciare per la realizzazione di progetti eolici offshore. L’accordo prevede che la costruzione dei parchi eolici off-shore sarà sviluppata da EDF Energies Nouvelles, e suoi partner, mentre le turbine eoliche offshore verranno fornite da Alstom. Questa alleanza ha lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del governo francese per l’installazione di circa 6.000 MW di capacità eolica offshore entro il 2020. Esso illustra la determinazione di entrambi i gruppi per favorire l’emergere di una competitiva industria francese la creazione di posti di lavoro.

Secondo l’accordo tra i due gruppi, Alstom sarà il fornitore esclusivo di turbine eoliche offshore da 6 MW, a partire dal 2013. Il piano industriale potrebbe portare alla creazione di diversi stabilimenti in Francia per gestire la produzione di componenti e loro assemblaggio. Il progetto è inoltre destinato a coinvolgere altre società francesi attive nella R&S per le attrezzature e dell’ingegneria edile. Attraverso questo progetto, Alstom mira a diventare una grande forza nel segmento industriale francese dell’energia eolica offshore e uno dei leader in questo promettente mercato globale.

Dal canto suo EDF Energies Nouvelles porterà l’esperienza acquisita nell’arco di diversi anni nel campo dell’energia eolica offshore. Philippe Cochet, Senior Vice-Presidente di Alstom Hydro & Wind, ha dichiarato: “Abbiamo acquisito esperienza nel settore dell’energia eolica e possediamo una tecnologia offshore che permetterà la generazione di energia elettrica ai costi. Alstom è pronta a sviluppare una industria francese specializzata, creaando nuovi posti di lavoro e intensificando le esportazioni”.

Yvon André, Direttore Generale di EDF Energies Nouvelles incaricato delle operazioni in Francia, ha sottolineato: “Questa partnership dimostra la nostra determinazione a partecipare alla creazione di nuove industrie in Francia e di sfruttare la nostra posizione di leadership nella produzione di elettricità rinnovabile come parte di una dinamica industriale a lungo termine “.