• Articolo , 27 maggio 2011
  • Edison e Mapei inaugurano impianto fotovoltaico a Medigaglia

  • In concomitanza dell’Anno internazionale della chimica proclamato dall’Onu e nell’ambito dell’iniziativa Fabbriche Aperte, Edison – storico operatore nel settore dell’energia elettrica e gas in Italia – e Mapei inaugurano domani l’impianto fotovoltaico realizzato da Edison presso lo stabilimento del Gruppo Mapei a Robbiano di Mediglia, in provincia di Milano. La realizzazione dell’impianto, interamente finanziato da […]

In concomitanza dell’Anno internazionale della chimica proclamato dall’Onu e nell’ambito dell’iniziativa Fabbriche Aperte, Edison – storico operatore nel settore dell’energia elettrica e gas in Italia – e Mapei inaugurano domani l’impianto fotovoltaico realizzato da Edison presso lo stabilimento del Gruppo Mapei a Robbiano di Mediglia, in provincia di Milano.

La realizzazione dell’impianto, interamente finanziato da Edison, è il frutto di una partnership di successo che dimostra come le imprese “elettro-intensive” del settore manifatturiero e i produttori di energia possano collaborare per contribuire insieme in modo economicamente sostenibile al raggiungimento degli obiettivi di contenimento delle emissioni di gas serra che l’Unione Europea si è prefissata per il 2020.

Con la produzione di energia elettrica da fotovoltaico si evitano, infatti, le emissioni ritenute responsabili del riscaldamento del pianeta dovute all’utilizzo di combustibili fossili. Grazie all’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico a Robbiano di Mediglia, sarà evitata l’emissione in atmosfera di circa 500 tonnellate di CO2 all’anno – corrispondenti a quelle prodotte da circa 4.500 auto in viaggio tra Milano e Roma – per un totale di oltre 8.600 tonnellate di CO2 nell’arco di 20 anni.

L’impianto fotovoltaico, realizzato sul tetto del capannone industriale dello stabilimento Mapei, ha una potenza installata pari a 865 kW e produce 880.000 kWh all’anno. L’impianto fornisce il 95% della propria produzione come contributo al soddisfacimento del fabbisogno energetico dello stabilimento.

Per la realizzazione dell’impianto sono stati installati 3.680 moduli fotovoltaici a silicio policristallino della Yingli Green Energy Holding che, con una conversione iniziale superiore al 13% dell’irraggiamento solare in energia elettrica, offrono le migliori prestazioni di tenuta del rendimento nel tempo. In totale è stata coperta una superficie pari a oltre 6.000 m2.

Un secondo impianto fotovoltaico della potenza installata pari a 970 kW è stato realizzato da Edison per Il Gruppo Mapei presso uno stabilimento che si trova a Latina.

Entrambi gli impianti sono stati totalmente finanziati da Edison che si occuperà anche del loro esercizio e manutenzione per i prossimi 20 anni….