• Articolo , 9 ottobre 2009
  • EdoSm, il consorzio per un Sud rinnovabile

  • La creazione del consorzio EdoSm punta alla diffusione delle energie rinnovabili nel sud della nostra penisola. Cinquecento dipendenti saranno impegnati nell’istallazione di 20 MW fotovoltaici

(Rinnovabili.it) – Al convegno organizzato per domani 10 ottobre a Benevento sotto il titolo “Energie rinnovabili, un’occasione per lo sviluppo del Sud”, verrà presentata ‘Energia do’ Sole mio’, la nuova Costituenda Società Consortile EdoSm che darà nuovo impulso occupazionale al Mezzogiorno. L’obiettivo dei prossi mesi, infatti, sarà quello di realizzare una serie di impianti fotovoltaici per un totale di 20 MW di potenza, dando impiego nella costruzione a 500 persone.
“Con il consorzio – spiega Valerio Marotta, presidente di EdoSm – vogliamo dare un contributo a far crescere il settore in Campania, che oggi è al quindicesimo posto per la potenza degli impianti”.
All’incontro parteciperanno enti e banche ma anche altre imprese impegnate nel settore dello sviluppo delle energie rinnovabili, e nel contempo a promuoverne la diffusione nel sud della penisola. “Abbiamo organizzato questo incontro – ha dichiarato Marotta- perché le imprese hanno aperto gli occhi e ora vogliono investire nelle rinnovabili. Il fotovoltaico è la Cenerentola delle energie. L’imprenditore illuminato che investe in questo settore diventa il Principe azzurro, che visse felice e contento per venti anni.”