• Articolo , 22 settembre 2009
  • Efficienza energetica: Costa Crociere viene premiata

  • Grazie alle migliorie apportate attraverso l’istallazione di inverter per la riduzione della dispersione di energia, la flotta Costa ha ricevuto il premio per l’efficienza energetica

(Rinnovabili.it) – Le migliorie effettuate agli impianti e la sistemazione di inverter che garantiscono di regolare la continuità della potenza elettrica, hanno permesso alla Costa Crociere di aggiudicarsi l’ABB Energy Efficiency Award 2009.
Grazie agli inverter è stato possibile ridurre gli sprechi energetici e regolarizzare il funzionamento e il consumo di ventilatori con un notevole risparmio e minori danni per l’ambiente.
L’aver istallato ben 51 inverter su due navi da crociera ha permesso alla Costa un risparmio energetico pari a 8.760.000 kWh, ossia 1.820 tonnellate di combustibile, che hanno permesso una riduzione di emissioni in atmosfera pari a 5.723 t/anno di CO2.
Sono in programma numerosi interventi che mirano a rendere le navi della flotta Costa più efficienti dal punto di vista energetico ed è stato annunciato che i modelli in costruzione nasceranno dotati di sistemi di risparmio energetico.