• Articolo , 11 maggio 2007
  • Efficienza energetica ed ecologica in architettura

  • Due giorni di incontri a Roma per discutere di ciò che è stata, di ciò che è, e soprattutto di ciò che sarà l’architettura sostenibile. Interverranno esponenti delle istituzioni, del mondo accademico e relatori internazionali del calibro di Thomas Herzog e Françoise Hélène Jourda

La Casa dell’Architettura organizza a Roma il convegno internazionale dal titolo “Efficienza Energetica ed Ecologica in Architettura”. I lavori saranno suddivisi nelle giornate del 14 e del 15 maggio e vedranno la presenza di esponenti nazionali ed internazionali nel settore della “eco-architettura”.
L’incontro nasce dalla consapevolezza di vivere un momento in cui molto sta cambiando in ambito architettonico ed in cui stiamo finalmente assistendo ad un capovolgimento di fattori verso una direzione sostenibile. Il risultato di trent’anni di analisi, studi, sperimentazioni, ricerche, elaborazioni, applicazioni, che saranno oggetto del convegno, sembra oggi poter condurre, senza soluzione di continuità, alla formulazione di una nuova architettura, ove sono l’intelligenza e le straordinarie capacità prestazionali dell’edificio nella sua interezza ad essere protagoniste. Un momento importante delle due giornate di convegno sarà quello, nella prima mattinata, del confronto con le istituzioni, a livello parlamentare e governativo e a quello locale e amministrativo, per fare il punto sull’impegno che esse stanno assumendo rispetto alle delicate questioni ambientali. (fonte CasadellArchitettura.it)