• Articolo , 9 maggio 2009
  • Efficienza energetica, il percorso verso l’ecosostenibilità della metropoli

  • Il pensiero dominante del convegno e l’interrogativo pressante e inquietante è: “Come nutrire una città che si divora da sé“. Per metabolismo urbano si intende l’insieme di trasformazioni, flussi di persone, materia ed energia che animano una città Una delle voci ben rappresentate nel programma è quella dell’Energia e dell’Edilizia sostenibile. E’ infatti proprio quello […]

Il pensiero dominante del convegno e l’interrogativo pressante e inquietante è: “Come nutrire una città che si divora da sé“.
Per metabolismo urbano si intende l’insieme di trasformazioni, flussi di persone, materia ed energia che animano una città
Una delle voci ben rappresentate nel programma è quella dell’Energia e dell’Edilizia sostenibile.
E’ infatti proprio quello delle costruzioni il settore più energivoro.
Per restare su un terreno concreto saranno passati in rassegna risultati e nuove linee guida del piano d’azione di due Regioni avanzate (Emilia Romagna e Lombardia).
Sotto la lente d’ingrandimento anche lo sviluppo territoriale di una città metropolitana, la compensazione ambientale in una grande infrastruttura di collegamento viario, un nuovo sistema costruttivo, i vantaggi dell’energia verde, il servizio idrico integrato.
Altri grandi temi di cui si discuterà nel convegno: Grande distribuzione; Mobilità sostenibile; Ecoinnovazione; Transition Towns.
RinEnergy, Energie rinnovabili ed efficienza energetica per uno sviluppo sostenibile.
III CONVEGNO NAZIONALE RINENERGY, 26-27 Maggio 2009, Palazzo delle Stelline – Milano: “Metabolismo urbano: il percorso possibile verso l’eco-sostenibilità”.