• Articolo , 3 maggio 2011
  • EGP: nuovo parco eolico da 70 MW in Romania

  • La Società ha iniziato i lavori per l’impianto eolico di Corugea in grado di produrre a regime 189 milioni di kWh all’anno

(Rinnovabili.it) – Sono iniziati i lavori di Enel Green Power per la realizzazione del nuovo impianto eolico di Corugea (Romania), con una capacità installata di *70 MW* e in grado di produrre a regime _189 milioni di kWh all’anno_. Secondo la nota stampa di EGP, il parco eolico del gruppo societario costituirà, nella regione della Tulcea, un’opportunità in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 70 mila famiglie (grazie ai suoi 35 aerogeneratori V-90 da 2 MW ciascuno) e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 106.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Enel Green Power è presente in Romania già dall’anno 2005 per via dei suoi cospicui investimenti privati nel settore elettrico in particolare legati alla realizzazione di altri due parchi eolici, Salbatica I e Agighiol, che contano insieme una capacità installata complessiva di 64 MW.
Recentemente – sempre secondo la nota stampa – il parco di Salbatica I è in corso di ampliamento con ulteriori 40 MW, mentre parallelamente sono in via di prosecuzione i lavori per la realizzazione di Salbatica II, che avrà una capacità installata totale di 70 MW. Il completamento di questi impianti avrà l’obiettivo di quadruplicare la capacità eolica di Enel Green Power in Romania.
Secondo Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power – “La realizzazione del nuovo progetto di Corugea e degli altri impianti già in via di costruzione porterà la nostra capacità installata in Romania a 244 MW, confermando la strategia di crescita in un Paese che ha un grande potenziale di sviluppo eolico.”
“La nostra produzione di energia _a zero emissioni_ in Romania – prosegue Starace – crescerà ulteriormente nei prossimi anni grazie ai numerosi progetti che entreranno in fase di realizzazione.”