• Articolo , 11 febbraio 2009
  • Egysol, solare termico sugli hotel egiziani

  • Il programma prevede dei meccanismi di incentivazione del solare presso gli alberghi del governatorato del Sinai del Sud e del Mar Rosso

Il nome, Egysol, riporta quasi subito al concetto portante: energia solare in Egitto. Si tratta del programma per la promozione e la diffusione dei sistemi solari termici, sostenuto dal contributo finanziario e tecnico del Ministero dell’Ambiente italiano nel quadro della cooperazione con l’UNEP con la “New & Renewable Energy Authority” egiziana e realizzato nell’ambito del MEDREP, il Programma Mediterraneo per l’uso razionale dell’energia e la diffusione delle rinnovabili. Egysol prevede dei meccanismi finanziari per incentivare l’acquisto di impianti solari termici nel settore terziario, principalmente hotel e resort (esistenti o in via di costruzione) nei governatorati del Mar Rosso e del Sud Sinai. L’obiettivo iniziale è di installare sistemi di tipo collettivo in circa 20 strutture ricettive per poi sviluppare l’iniziativa su scala più ampia.
Nell’ambito di tale programma il giorno 17 Marzo si terrà al Cairo un seminario informativo che si propone come occasione di incontro tra aziende italiane ed egiziane per un’eventuale collaborazione e partecipazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero del’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.