• Articolo , 9 aprile 2010
  • Elektra One, si vola per 400 km con una sola carica elettrica

  • Solo 12 kg di peso e ali lunghe 9 metri. Ecco i numeri del velivolo elettrico presentato a Friedrichshafen e pronto per partecipare alla competizione statunitense CAFE Green Flight Challenge

(Rinnovabili.it) – Dopo la presentazione e il volo di collaudo del “Solar Impulse”:http://www.rinnovabili.it/solar-impulse-il-volo-di-collaudo-e-stato-un-successo-800839, il velivolo alimentato grazie ad una serie di moduli solari, ecco un monoposto completamente elettrico. In grado di percorrere fino a 400 km con una sola carica Elektra One, questo il nome dell’aeroplano, è stato presentato in Germania, a Friedrichshafen: con un peso di 120 kg è alimentato da un motore elettrico da 16 kW di picco e misura quasi 9 metri di apertura alare.
Calin Gologan, a capo della PC Aero, ha dichiarato che il progetto parteciperà alla competizione CAFE Green Flight Challenge in programma a luglio in Florida dove dovrà percorrere almeno 160 chilometri con circa 2 litri di carburante o 17 kWh di potenza elettrica alla velocità media di 160 km/h.
La PC Aero ha stimato che il velivolo elettrico sarà in grado di volare per 300 ore l’anno sfruttando l’energia fotovoltaica fornita da 20 mq di moduli solari, con un costo di volo all’ora che si dovrebbe aggirare intorno ai 30 euro.