• Articolo , 24 ottobre 2008
  • Enel: al via il parco eolico di Carlentini 2

  • La produzione prevista per il nuovo impianto è di 25 milioni di kilowattora all’anno. Il nuovo parco eolico si aggiunge a quello di Carlentini 1, nel siracusano

Parte oggi la fase operativa del parco eolico di Carlentini 2, a Siracusa, realizzato con 17 aerogeneratori da 850 kW, per un totale di potenza installata di 14,45 MW. Lo rende noto l’Enel ricordando che si affianca all’altro parco eolico, Carlentini 1, entrato in funzione a fine del 2001, costituito da 11 turbine eoliche. La potenza complessiva dei due parchi eolici è di 21,7 MW, con una produzione prevista a pieno regime di circa 38 milioni di kilowattora, che copriranno il fabbisogno di circa 14 mila famiglie, circa l’80% degli abitanti del comune di Carlentini.
Con questo parco, sale a 240 il nuemero degli aerogeneratori installati da Enel in Sicilia (potenza complessiva circa 200 MW) per una produzione di 345 milioni di kilowattora all’anno – vale a dire i consumi di 115.000 famiglie – che risparmiano all’atmosfera l’immissione di oltre 240.000 tonnellate di CO2. Prosegue quindi l’attività di Enel nello sviluppo delle fonti rinnovabili, che ha infatti visto la nascita, qualche mese fa, della “Divisione Energie Rinnovabili” nella quale sono state concentrate tutte le attività nel campo eolico, solare, geotermico e idro fluente in Italia e all’estero, per un totale di circa 4.300 MW di potenza installata. La Divisione è stata voluta per sviluppare al meglio le attività nell’ambito delle energie da fonti rinnovabili e per consolidare e migliorare la presenza di Enel nel settore, con un programma ambizioso: raddoppiare nei prossimi cinque anni la capacità produttiva.