• Articolo , 23 luglio 2009
  • Enel Green Power: 23 MW eolici in Francia e Sardegna

  • Grazie a questi due nuovi impianti eolici Italia e Francia incrementano la produzione energetica da fonti rinnovabili, divenendo sempre più attive nella lotta al taglio delle emissioni nocive

(Rinnovabili.it) – Enel Green Power investe ancora nell’eolico. Entrano oggi in funzione, in Italia e in Francia, due nuovi impianti per 23 MW istallati.
Per quanto riguarda la Sardegna si tratta di 7 aerogengeratori da 1,5 MW per una potenza istallata di 10,50 MW che vanno ad aggiungersi ai 54 già attivi nel parco di Sedini (SS) e che complessivamente saranno in grado di produrre 90 milioni di chilowattora a pieno regime per soddisfare il fabbisogno energetico di 33mila famiglia, evitando di immettere in atmosfera 70 tonnellate di CO2.
Per quanto riguarda la Francia si tratta della messa in opera di 8 nuove pale eoliche da 1,5 MW per una potenza istallata di 12 MW. L’impianto sarà gestito dalla Enel Erelis, la partecipata francese di EGP, che ha parlato di una produzione energetica annua di 24 milioni di chilowattora.
Enel Green Power conta attualmente 28 MW eolici istallati in territorio francese che coprono le necessità di 15mila famiglie, mentre 40 sono in fase di costruzione, evitando così l’immissione in atmosfera di 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Con questi nuovi impianti, Enel Green Power incrementa ulteriormente la potenza eolica installata in tutto il mondo,attualmente calcolata in circa 1250 MW.
Enel Green Power ha prodotto 17,2 TWh nel 2008 e ha una potenza installata di circa 4.500 MW nell’eolico, solare, geotermico, biomassa e idro fluente in Italia e all’estero, con forti piani di crescita futuri in Europa, in Nord America e in America Latina, regioni considerate ad alto sviluppo per quanto riguarda lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.