• Articolo , 9 giugno 2011
  • Enel Green Power acquisisce la Sociedad Termica Portuguesa (TP)

  • Enel Green Power España, attraverso la sua controllata Finerge, ha acquisito un’ulteriore quota del 50% nella Sociedad Térmica Portuguesa, SA (TP) divenendo così l’unico azionista della società portoghese per le rinnovabili. Enel Green Power España era infatti già proprietario del 50% della società. TP detiene partecipazioni in 13 impianti di cogenerazione e 2 parchi eolici […]

Enel Green Power España, attraverso la sua controllata Finerge, ha acquisito un’ulteriore quota del 50% nella Sociedad Térmica Portuguesa, SA (TP) divenendo così l’unico azionista della società portoghese per le rinnovabili. Enel Green Power España era infatti già proprietario del 50% della società.

TP detiene partecipazioni in 13 impianti di cogenerazione e 2 parchi eolici in Portogallo, nonché una partecipazione diretta del 20% in Eneop, il Consorzio che è stato autorizzato a costruire un totale di 1.200 MW di energia eolica in Portogallo. Enel Green Power detiene una partecipazione diretta in Eneop pari al 20%.

Questo accordo consente ad Enel Green Power España di aggiungere ulteriori 30,8 MW al proprio portafoglio di fonti energetiche rinnovabili sul mercato portoghese, raggiungendo così 177 MW di capacità installata in Portogallo.

L’acquisizione consente inoltre a Enel Green Power España di aumentare la sua partecipazione in Eneop fino al 40%. Attraverso questa operazione, la capacità in progetti eolici di Enel Green Power España crescerà di 120 MW, raggiungendo 480 MW dagli attuali 360 MW.

Enel Green Power España consoliderà così ulteriori 5 milioni di euro di EBITDA e 2,29 milioni di euro di risultato netto.

SONAE CAPITAL ed Enel Green Power España erano partner in TP, con ognuno una quota del 50%. All’inizio del 2011 le due società hanno raggiunto un accordo per la cessione del 50% detenuto da SONAE CAPITAL, operazione che si è conclusa oggi, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni dell’Autority portoghese per la Concorrenza.