• Articolo , 20 ottobre 2010
  • Enel Green Power: firmato accordo con la Tennssee Valley Authority

  • Enel Green Power (EGP) e il suo partner di sviluppo TradeWind Energy hanno annunciato la stipula di un accordo tra il Caney River Wind Project e la Tennessee Valley Authority (TVA) per l’acquisto della produzione annuale di energia generata dal parco eolico di 200 MW che sarà costruito e gestito da EGP a Elk County, […]

Enel Green Power (EGP) e il suo partner di sviluppo TradeWind Energy hanno annunciato la stipula di un accordo tra il Caney River Wind Project e la Tennessee Valley Authority (TVA) per l’acquisto della produzione annuale di energia generata dal parco eolico di 200 MW che sarà costruito e gestito da EGP a Elk County, Kansas, a circa 160 chilometri a sudest di Wichita.
Enel Green Power, che opera negli USA tramite la controllata Enel North America Inc. (ENA), ha un accordo per acquisire il progetto da TradeWind, con sede a Lenaxa, Kansas.
La TVA, una società di proprietà del governo statunitense, fornisce elettricità ad aziende elettriche e clienti business, in gran parte del Tennessee e di alcune zone dell’Alabama, Mississippi, Kentucky, Georgia, North Carolina e Virginia, un’area di 207.000 chilometri quadrati con una popolazione di 9 milioni di abitanti.
La TVA sarà, ad oggi, il maggior cliente di ENA in America del Nord. “Questo accordo per noi è una tappa significativa in Nord America”, ha dichiarato Francesco Starace, CEO di Enel Green Power. “Siamo orgogliosi di collaborare con la TVA al Caney River Wind Project per fornire energia pulita e rinnovabile all’equivalente di 60.000 famiglie negli Stati Uniti sudorientali”.
TradeWind ed ENA progettano di costruire un parco eolico su una superficie di circa 5.600 ettari nella zona centro occidentale di Elk County. I lavori di costruzione daranno lavoro a più di 200 persone. Il costo dell’intero progetto è stimato intorno a 350 milioni di dollari statunitensi (equivalenti a circa 250 milioni di euro) e l’entrata in esercizio commerciale dell’impianto è prevista entro il 2011. Con l’obiettivo di promuovere la conservazione della fauna e dei pascoli nello Stato del Kansas, il Caney River Project ha inoltre lanciato un piano di conservazione ambientale
con la National Fish and Wildlife Federation al fine per preservare importanti aree ecologiche e incoraggiare la ricerca di nuove modalità di tutela ambientale in Kansas.