• Articolo , 9 novembre 2010
  • Energia ad idrogeno paragonabile al fotovoltaico

  • L’energia ad idrogeno potrebbe divenire quella più diffusa nel futuro, visto cha l’acqua rappresenta una risorsa interminabile. A vantaggio di ciò la scoperta di un’azienda di Los Angeles, che ha verificato che la produzione di idrogeno da energia solare è simile a quella delle celle fortovoltaiche.

(Rinnovabili.it) – *Attraverso un suo comunicato un’azienda americana (“OriginOil”:http://www.originoil.com/), dedita allo sviluppo di tecnologie destinate alla trasformazione di alghe in bio-carburante, ha annunciato che ha prodotto idrogeno dall’energia solare a un livello paragonabile al solare fotovoltaico. Questa scoperta, secondo gli sviluppatori, fornisce una fonte energetica altamente scalabile e rinnovabile di idrogeno.

I ricercatori hanno ottenuto energia da idrogeno corrispondente ad un rendimento di conversione di energia solare di circa il 12 per cento in una giornata parzialmente offuscata. A confronto le celle solari fotovoltaiche raggiungono una efficienza di conversione tra il 6 e il 20 per cento.*

Brian Goodall, amministratore delegato di OriginOil, ha affermato a proposito: “I nostri esperimenti dimostrano chiaramente che questa tecnologia può generare idrogeno rinnovabile ad un prezzo fondamentale per l’economia globale”. Lo stesso _National Renewable Energy Laboratory (NREL)_ ha affermato che tale effetto può essere considerato un _santo graal_ della produzione di idrogeno sostenibile.

*Da questi risultati la OriginOil ha in mente di sviluppare una società più piccola, _Hydrogen Harvester_, che sia un sistema di sviluppo addizionale alla produzione di alghe. In questo modo la produzione d’alghe diventerebbe auto-sufficiente da non dipendere così da forme di energia a forte impatto ambientale.*

L’idrogeno è stato spesso definito il carburante perfetto. La sua riserva, ovvero l’acqua, sulla terra è inesauribile; motivo per cui non ne saremo mai a corto. Se prodotto in maniera pulita, efficiente ed economica da fonti rinnovabili, l’idrogeno è un’importante soluzione ed alternativa di energia verde.