• Articolo , 20 settembre 2010
  • Energia e ambiente, seminario di formazione per giornalisti e studenti

  • Aggiornarsi per informare correttamente sui temi dell’energia e dell’ambiente con particolare riferimento alla “green economy” è l’obiettivo del seminario di formazione per giornalisti che si terrà a Trento il 22 e 23 ottobre 2010. L’incontro, promosso da Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Fnsi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione scientifica dell’Autorità per l’energia […]

Aggiornarsi per informare correttamente sui temi dell’energia e dell’ambiente con particolare riferimento alla “green economy” è l’obiettivo del seminario di formazione per giornalisti che si terrà a Trento il 22 e 23 ottobre 2010. L’incontro, promosso da Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Fnsi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione scientifica dell’Autorità per l’energia elettrica e il Gas, è gratuito e aperto a tutti i redattori, gli addetti stampa, gli studenti delle scuole di giornalismo e di Scienze della Comunicazione. Nel corso del seminario si svolgerà la cerimonia del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno”, ideato e presieduto da Giacomo di Iasio.

Il seminario di formazione si articola in una prima giornata dedicata a tematiche di tipo sia generalista che specialistico e in una seconda giornata di approfondimento di temi più settoriali. Nella prima parte, docenti ed operatori del settore illustreranno i contenuti essenziali dell’attività di ufficio stampa dedicato all’ambiente ed all’energia (valore e notiziabilità, metodologie, strumenti, aspetti strategici, emergenze, gestione della mailing list, redazione di un comunicato, interlocuzione con i giornalisti, interattività ecc..). Inoltre sono state inserite anche alcune “best practices” per illustrare nel concreto esperienze di colleghi impegnati in “prima linea”.
Il secondo momento è dedicato all’approfondimento dei temi dell’energia e dell’ambiente, anche con l’ausilio di esperti e di responsabili di varie testate (quotidiani, agenzie, Internet, radio, tv ecc…), uffici stampa e comunicazione, organismi istituzionali, imprenditori del comparto.

Al seminario interverranno, fra gli altri, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, Guido Bortoni capo Dipartimento Energia del Ministero Sviluppo Economico, Alessandro Ortis presidente Autorità per l’energia elettrica e il gas, Nando Pasquali amministratore delegato GSE-gestore servizi elettrici, Roberto Malaman direttore generale Autorità per l’energia elettrica e il Gas, Franco Siddi segretario nazionale Fnsi, Enrico Paissan vice-presidente Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Dolcini presidente commissione ambiente Acri e della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Carlo Corazza direttore della sede di rappresentanza UE di Milano, oltre a rappresentanti del Ministero dello sviluppo Economico, di Dolomiti Energia e dell’Agenzia provinciale di Trento per l’energia.
Per consultare il programma basta collegarsi ai siti internet: www.hlstampa.com. www.odg.it. www.fnsi.it;
Le iscrizioni (gratuite e con attestato di frequenza) sono aperte per giornalisti, comunicatori, studenti delle scuole di giornalismo e di Scienze della comunicazione e possono essere effettuate alla mail: info@hlstampa.com.