• Articolo , 17 dicembre 2007
  • Energia e Domotica

  • Il Domoticslab dell’ISTI-CNR di Pisa organizza per il prossimo 19 dicembre, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, un workshop dal titolo “Energia e Domotica”, che si pone come occasione di studio e confronto per una tematica di forte interesse come quella del risparmio energetico. E’ sempre maggiore l’interesse verso le problematiche […]

Il Domoticslab dell’ISTI-CNR di Pisa organizza per il prossimo 19 dicembre, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, un workshop dal titolo “Energia e Domotica”, che si pone come occasione di studio e confronto per una tematica di forte interesse come quella del risparmio energetico.
E’ sempre maggiore l’interesse verso le problematiche relative al risparmio energetico, con particolare attenzione non solo all’utilizzo più massiccio di fonti rinnovabili, ma anche e soprattutto all’uso intelligente dell’energia prodotta. In questo scenario il ruolo della Domotica assume importanza proprio nell’ottimizzazione dei consumi, e nel loro contenimento in funzione di prestazioni energetiche elevate.
Il workshop “Energia e Domotica”, organizzato dal laboratorio all’interno del progetto, è proprio l’occasione per affrontare il problema del risparmio energetico nel settore residenziale, andando a esaminare aspetti normativi e di buone prassi per gli edifici, e tematiche di produzione e gestione dell’energia. Si tiene a Livorno il 19 dicembre, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, per gentile concessione della Provincia di Livorno.
La giornata prevede una serie di interventi durante la mattinata e il primo pomeriggio di esperti dei settori che si occupano dell’argomento, e una tavola rotonda pomeridiana per offrire spunti di riflessione e confrontarsi su un argomento così articolato.
La partecipazione al workshop è gratuita; per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione da fare on-line, che sarà possibile fino ad esaurimento posti.

Riferimenti: Rolando Bianchi Bandinelli, e-mail: Rolando.Bandinelli@isti.cnr.it, tel. 0503152946
Ufficio Relazioni Esterne, e-mail: uff-relazioniesterne@isti.cnr.it, tel. 0503152403/2977