• Articolo , 24 aprile 2009
  • Energia pulita, anche il Comune di Noli aderisce al Patto dei Sindaci

  • Dopo Andora, anche il Comune di Noli aderisce al “Patto dei Sindaci”, sposando l’obiettivo 20-20-20 fissato dall’Unione Europea, per promuovere l’utilizzo di energia pulita. Si parte con l’evento “Energia Costo Zero”, organizzato dalla Ferraloro Energia, in programma giovedì 30 aprile a partire dalle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Noli. L’iniziativa, lanciata […]

Dopo Andora, anche il Comune di Noli aderisce al “Patto dei Sindaci”, sposando l’obiettivo 20-20-20 fissato dall’Unione Europea, per promuovere l’utilizzo di energia pulita. Si parte con l’evento “Energia Costo Zero”, organizzato dalla Ferraloro Energia, in programma giovedì 30 aprile a partire dalle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Noli.
L’iniziativa, lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Energia Intelligente per l’Europa”, implica per i sottoscrittori l’impegno a ridurre entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica del 20%, grazie a una diminuzione del 20% dei consumi energetici e incrementando del 20% l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Il Comune di Noli, come deliberato dalla giunta comunale, si impegna non solo a presentare un piano d’azione per l’energia sostenibile, ma anche ad adattare le strutture cittadine e mobilitare la cittadinanza al fine di raggiungere gli obiettivi comunitari. L’amministrazione si fa quindi prima promotrice dei benefici delle energie rinnovabili, organizzando in quest’ottica giornate informative dedicate.
“Energia Costo Zero. Il fotovoltaico a casa tua senza alcuna spesa” non è che il primo di questi eventi. Organizzato in collaborazione con l’azienda Ferraloro Energia Srl, l’incontro si propone di informare i cittadini di Noli circa le potenzialità e i benefici (in termini economici e ambientali) derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico. Installazione che, grazie all’intuizione di Ferraloro Energia, è possibile realizzare senza dover ricorrere ad alcun investimento di capitale proprio.
Al contributo in apertura del sindaco Ambrogio Repetto, che illustrerà i motivi della decisione di aderire al “Patto dei Sindaci”, seguiranno gli interventi di Piero Penner, assessore all’ambiente del Comune di Noli; il geologo Guido Paliaga (PhD – Università di Genova), che affronterà la questione dell’impatto e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici; Ludovica Migliorino (esperto CasaClima Jr, Associazione Culturale Archinova), che parlerà di riduzione dei consumi e riqualificazione energetica degli edifici; Giuliano Nicotra, della Ferraloro Energia Srl, che illustrerà i benefici di alcuni casi pratici di installazioni di impianti ad energie rinnovabili attraverso il progetto “Energia Costo Zero”.