• Articolo , 23 gennaio 2008
  • Energia rinnovabile in Val Pellice

  • Nuovi appuntamenti con i cittadini verso il risparmio energetico e le nuove fonti

“Energia in valle”, è un progetto di informazione sui temi del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, inserito dalla Comunità Montana Val Pellìce tra le iniziative a sostegno del Piano Energetico Ambientale di Valle “SOUREL h” e dell’Agenda21 – Energia.

Il progetto, biennale (2008-2009), è volto a fornire informazioni semplici e corrette ai cittadini, stimolando la partecipazione attiva e l’adozione di forme di utilizzo sostenibile dell’energia: diffondere conoscenze di base su fonti rinnovabili e tecnologie per il risparmio energetico; dimostrare la fattibilità tecnica ed economica degli interventi; facilitare la comunicazione, la collaborazione e lo scambio tra le persone; stimolare l’aggregazione di cittadini in progetti comuni.

Uno specifico modulo, dedicato a gestori di strutture ricettive e ristoratori, informerà inoltre su iniziative per l’incremento della qualità ambientale nell’offerta turistica locale: promozione del marchio di qualità ecologica Ecolabel Europeo per le strutture ricettive del territorio; sperimentazione dei “Menù di prossimità” (offerta di menù a base di prodotti locali, in cui ad ogni piatto sia associato un “costo chilometrico” relativo alle percorrenze di trasporto degli ingredienti utilizzati, calcolate secondo uno specifico disciplinare).

II programma sarà articolato in: serate culturali (incontro con Luca Mercalli, film, cene), incontri di tipo tecnico in ciascuno dei Comuni della Valle, visite guidate ad interventi già realizzati da singoli cittadini (impianti ad energie rinnovabili, coibentazioni, riduzioni dei consumi energetici), laboratorio sulle micro-rinnovabili, work shop di approfondimento.

Venerdì 25 gennaio alle ore 21.00 Saletta d’Arte del Comune di Luserna San Giovanni il primo incontro informativo rivolto ai cittadini dei Comuni di Luserna, Lusernetta, Rorà.

Venerdì 1 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.00, nella Sala consiliare del Comune di Luserna San Giovanni, servizio d’informazione per cittadini che desiderano approfondire aspetti specifici o valutare ipotesi di intervento sulla propria abitazione. Il Progetto è stato realizzato con il sostegno della Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente e della Provincia di Torino nell’ambito delle iniziative INFEA 2007.