• Articolo , 27 maggio 2011
  • “Energia sostenibile nelle città”, al via la quarta edizione

  • Tre categorie per premiare i diversi modi di progettare il territorio dando spazio a sostenibilità energetica, efficienza e attenzione agli interi processi di costruzione

(Rinnovabili.it) – Sta per prendere il via la quarta edizione del concorso promosso dal Ministero dall’Ambiente e intitolato *energia sostenibile nelle città*. Nato in collaborazione con l’Istituto nazionale di Urbanistica il progetto rientra nella campagna europea a sostegno delle promozione e della divulgazione delle idee incentrate sulla sostenibilità energetica inerenti la pianificazione urbanistica e il settore dell’urbanistica, conosciuto come *campagna ‘Sustainable Energy Europe’*.
Il concorso è aperto a tutti i soggetti, pubblici o privati, che hanno elaborato piani urbani e progetti prestando la massima attenzione lle criticità energetiche e alla sostenibilità di tutto il processo di realizzazione, per indirizzare l’intero comparto verso progetti più sostenibili.

Articolata in tre sezioni la competizione nella categoria *A* (Piani e Metodologie) metterà a confronto gli approcci scelti per affrontare per la gestione delle problematiche ambientali ed energetiche per dare al territorio maggiore efficienza valutati a scala comunale (piani strutturali e operativi, piani regolatori, piani attuativi) o di area vasta (piani regionali, piani provinciali, piani intercomunali, piani tematici) tra coloro i quali hanno effettuato l’iscrizione entro il 9 settembre 2011 sui portali dell’ “Urbanpromo”:http://www.urbanpromo.it/nuovosito/ dell’ “Inu”:http://www.inu.it/sito/ e sul sito del “programma europeo”:http://www.campagnaseeitalia.it/.
Nella sezione *B* (Progetti urbani energeticamente sostenibili) si andranno a raccogliere e valutare le soluzioni progettuali _energeticamente sostenibili_, anche già esistenti, per ottimizzare il consumo energetico o volte all’impiego di energia rinnovabile, finalizzate ad accrescere la qualità urbana e la sostenibilità ambientale. Nell’ultima categoria, la *C*, riservata all’Urbanpromo Sustainable Energy verranno valutati e premiati i migliori progetti tra quelli presentati in occasione della mostra Urbanpromo organizzata dall’Inu e giunta all’ottava edizione. Nella sezione C è inoltre prevista una sottocategoria riservata al Social Housing.

Nel corso dell’evento sarà inoltre dato largo spazio a tutti quei progetti che risulteranno in linea con i principali programmi europei in fatto di sviluppo urbano sostenibile, ma anche programmi regionali di sviluppo della produzione di energia da fonte alternativa non fossile.