• Articolo , 23 aprile 2009
  • Energie rinnovabili – attualità e necessità

  • Concluso il convegno con grande partecipazione di pubblico

“Energie rinnovabili – attualità e necessità” è il titolo del convegno che si è svolto il 16 aprile scorso presso la sala convegni “Michele Bramante” della Banca di Credito Cooperativo a San Giovanni Rotondo secondo un serrato programma di interventi strutturato in due parti.
Un confronto tra qualificati esponenti del mondo delle energie rinnovabili, dell’imprenditoria e delle istituzioni.
Dopo i saluti del sindaco l’introduzione di Patruno, direttore generale della BCC di San Giovanni Rotondo, sui ruoli e le attività della banca, seguita da una breve presentazione del SEA Confcommercio da parte del presidente Donato Massa e di Francesco Di Cosmo, responsabile formazione e informazione, il quale si è soffermato sugli obiettivi che il SEA intende raggiungere. Formazione e informazione in campo ambientale, risparmio energetico, energie rinnovabili.
Tre i punti essenziali che rappresentano le premesse alla luce delle quali sarebbe possibile una nuova e fattiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il SEA: Ruolo attivo e consultivo del SEA, riconoscimento al SEA di essere parte integrante del Comune e SEA come punto di riferimento per l’Amministrazione Comunale in materia di ambiente e sicurezza.
Alessandro Nizi, responsabile fotovoltaico Area Sud, è intervenuto sulla opportunità di realizzazione di impianti fotovoltaici nell’edilizia residenziale e terziaria. Il tema è stato trattato dal punto di vista delle potenzialità per lo sviluppo economico, della progettazione degli interventi e delle risposte a specifiche esigenze del cittadino.
Alcuni interventi sono stati supportati da documenti distribuiti a tutti i partecipanti.
La giornata di studio si è conclusa con una tavola rotonda a cui hanno partecipato privati cittadini, imprese e professionisti.
Gli approfondimenti tecnici ed economici hanno riguardato le tecnologie fotovoltaiche, le procedure per le incentivazioni degli impianti fotovoltaici secondo il “Conto Energia” e possibilità di finanziamenti da parte della BCC, con esempi di calcoli finanziari esposti diligentemente da Luigi D’Ottavio, responsabile commerciale della stessa BCC.
La giornata ha avuto un buon riscontro di pubblico con circa 100 partecipanti.
(Francesco Di Cosmo)