• Articolo , 4 maggio 2010
  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica a Palermo

  • Legambiente, da 30 anni impegnata nella difesa e valorizzazione dell’ambiente, sta realizzando una importante campagna di sensibilizzazione e promozione delle fonti rinnovabili per favorire il risparmio energetico e contrastare l’inquinamento atmosferico ed i cambiamenti climatici che derivano dall’azione umana. Da alcuni anni per i cittadini sono a disposizione delle grandi opportunità per contribuire direttamente a […]

Legambiente, da 30 anni impegnata nella difesa e valorizzazione dell’ambiente, sta realizzando una importante campagna di sensibilizzazione e promozione delle fonti rinnovabili per favorire il risparmio energetico e contrastare l’inquinamento atmosferico ed i cambiamenti climatici che derivano dall’azione umana.
Da alcuni anni per i cittadini sono a disposizione delle grandi opportunità per contribuire direttamente a fermare il surriscaldamento del pianeta, a partire dai propri consumi domestici.
Infatti, grazie ai significativi incentivi economici, previsti per chi dedice di produrre energia da fonti rinnovabili o riqualificare energeticamente la propria abitazione, è possibile non solo difendere l’ambiente e la propria salute ma anche trarne dei vantaggi economici.
In altri paesi come la Germania e in alcune regioni italiane (la Lombardia, il Veneto, la Puglia) i cittadini hanno preso in considerazione questa opportunità e oggi sono all’avanguardia nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
In Sicilia scontiamo un ritardo e un gap significativo soprattutto nella potenza fotovoltaica installata (pari al 4% della capacità nazionale) rispetto ad altre regioni. Ciò appare quanto mai paradossale se teniamo conto della maggiore efficacia nella produzione di energia fotovoltaica grazie all’ irraggiamento solare di cui gode la Sicilia.
Nel 2007 sono state solo il 2% le domande presentate dai contribuenti siciliani per ottenere le detrazioni fiscali del 55% per le spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti nella propria abitazione.
Con il progetto “Energie Nuove Legambiente si pone l’obiettivo di fornire, attraverso i propri esperti, volontari ed ecosportelli, l’informazione e l’assistenza alle famiglie, alle imprese e alle associazioni di categoria per cogliere le opportunità e i vantaggi economici e ambientali legati all’utilizzo delle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.
Oggi siamo forti di un’esperienza che ha avuto un grande successo nel Veneto dando la possibilità a molte famiglie di ottenere significativi risparmi economici nell’acquisto di pannelli solari installati nelle proprie abitazioni grazie alla costituzione di Gruppi di Acquisto Solare.

In occasione dell’European Solar Days stiamo organizzando giorno 13 maggio 2010 alle 17.00 presso la sala conferenze della Presidenza della Regione siciliana in via G. Magliocco un incontro divulgativo rivolto ai cittadini, agli operatori economici, agli amministratori di condominio, agli amministratori comunali e agli operatori finanziari che illustri con un taglio molto operativo le opportunità – soprattutto in Sicilia – legate alle prospettive del PEARS con particolare riferimento alle azioni previste per la diffusione della produzione di energia nelle civili abitazioni, l’accesso al credito per interventi di produzione di energia rinnovabile, le opportunità e i vantaggi della costituzione dei gruppi di acquisto solare.