• Articolo , 14 marzo 2011
  • Energie rinnovbili: al via un corso di formazione per 97 lavoratori in mobilità

  • Nuove prospettive per 97 lavoratori catanesi in mobilità grazie all’iniziativa di Formaitalia, in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, Confindustria, Fondimpresa, Metaconsulting by Mc SICILIA, CGL, CISL e UIL. Il progetto, presentato nel Centro direzionale di via Nuovaluce, si propone di dare una formazione tecnica e creare qualificate figure professionali in grado d’intervenire nella […]

Nuove prospettive per 97 lavoratori catanesi in mobilità grazie all’iniziativa di Formaitalia, in collaborazione con la Provincia regionale di Catania, Confindustria, Fondimpresa, Metaconsulting by Mc SICILIA, CGL, CISL e UIL.
Il progetto, presentato nel Centro direzionale di via Nuovaluce, si propone di dare una formazione tecnica e creare qualificate figure professionali in grado d’intervenire nella produzione, installazione e manutenzione di sistemi fotovoltaici.
«Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e della celerità con la quale questi sono stati raggiunti – ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione. – Un ringraziamento particolare ai lavoratori, che hanno voluto rimettersi in gioco anche in questo momento di crisi, ai sindacati e agli Enti che si sono spesi per incoraggiare nuove prospettive occupazionali». E’ stata Fondimpresa a mettere a disposizione le risorse per dare avvio ai corsi che avranno sede ad Acireale, Viagrande, Belpasso e Catania. I percorsi formativi avranno una durata di 400 ore, suddivise fra teoria e pratica, e prevedono la frequenza di almeno il 70% delle ore al fine di ottenere i crediti formativi e il rilascio di attestati: ECDL, CORE e la certificazione delle competenze. «Ad oggi Fondimpresa ha approvato soltanto sette progetti in tutta Italia relativamente a lavoratori in mobilità e uno riguarda Catania – ha osservato Francesco Boscarino, amministratore di Formaitalia – ciò è motivo di vanto per tutto il territorio e ci impegna lavorare con sempre maggiore determinazione».
Alla presentazione del progetto formativo hanno partecipato – oltre al presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione -, Monica Luca di MC Sicilia srl; Francesco Boscarino, amministratore di Formaitalia srl, e i responsabili del progetto Giovanna Denaro e Riccardo Reitano; Amarildo Arzuffi di Fondimpresa; Rino Sardo esperto di Relazioni Industriali; il vice presidente di Confindustria Catania, Galizia; il segretario generale Cisl Catania, Alfio Giulio; il segretario generale Uil Catania, Angelo Mattone; Giusy Milazzo della Cgil Catania; il presidente dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente – APEA, Rosario Lanzafame; Giuseppe Di Tommaso, dirigente ENEL e responsabile purchasing 3SUN. L’incontro è stato moderato dal Direttore di Telecolor, Michela Giuffrida.