• Articolo , 7 aprile 2009
  • Energy Globe Award a Savno, per l’Italia

  • Savno, un consorzio che lavora da 7 anni in provincia di Treviso, vince il prestigioso riconoscimento alla sostenibilità e all’efficienza energetica

(Rinnovablli.it) – Savno è l’acronimo che sta per “Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale”, un consorzio che serve nel campo dell’igiene ambientale circa trentacinque comune in provincia di Treviso. Quest’anno l’Energy Globe Award per l’Italia è andato a questo consorzio per la costruzione della nuova sede realizzata del tutto con rifiuti derivati dalla raccolta differenziata, realizzando così il primo edificio interamente ecologico ed eco-compatibile d’Italia. Quello dei Savno è stato uno degli 800 progetti selezionati provenienti da oltre cento Paesi, e che ha visto premiate le proposte innovative nel sia campo della sostenibilità che in quello dell’efficienza energetica.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 aprile a Praga durante un galà integralmente trasmesso in diretta televisiva internazionale.
Testimonial d’eccezione Mirek Topolanék, primo Ministro della Repubblica Ceca Presidente del Consiglio Europeo, Stavros Dimas, Commissario Europeo per l’Ambiente, Martin Bursìk, Ministro dell’Ambiente della repubblica Ceca e i ministri dell’ambiente dell’Ue.