• Articolo , 6 luglio 2010
  • Enerqos: nasce GEM Solar, nuova joint-venture in Israele

  • Enerqos Spa, società italiana leader nella progettazione, realizzazione ed installazione di impianti fotovoltaici ad alto rendimento, annuncia la sottoscrizione di un accordo per la costituzione di una joint-venture paritetica in Israele, GEM Solar, con due importanti società locali attive nel settore del fotovoltaico e dell’impiantistica: Ginergia Ltd e Menorah Ltd. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito […]

Enerqos Spa, società italiana leader nella progettazione, realizzazione ed installazione di impianti fotovoltaici ad alto rendimento, annuncia la sottoscrizione di un accordo per la
costituzione di una joint-venture paritetica in Israele, GEM Solar, con due importanti società locali attive nel settore del fotovoltaico e dell’impiantistica: Ginergia Ltd e Menorah Ltd.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della strategia di internazionalizzazione del Gruppo Enerqos nei mercati con le più promettenti prospettive di crescita del settore fotovoltaico, e vuole cogliere le opportunità offerte dal mercato israeliano, grazie al programma di incentivazione per lo sviluppo del fotovoltaico (l’obiettivo nazionale è di 350 MWp in tre anni) e all’ottimo livello di irraggiamento del territorio.
GEM Solar si fonda sulle particolari expertise delle tre aziende fondatrici. In particolare, Enerqos apporterà alla joint-venture il proprio know-how sviluppato in qualità di EPC Contractor nella realizzazione più di 25 MWp di impianti fotovoltaici ad alto rendimento.

“Siamo certi di aver selezionato i partner giusti per questa nuova sfida in un mercato molto promettente come quello Israeliano: Ginergia, già attiva nel fotovoltaico residenziale, apporterà la propria competenza di progettazione e la propria rete territoriale, mentre Menorah metterà a disposizione l’esperienza impiantistica nel settore delle telecomunicazioni e dell’elettronica” spiega Giovanni Landi, VP System Marketing di Enerqos e membro del Consiglio di Amministrazione della nuova società.

Tale accordo fa seguito alle recenti iniziative di espansione all’estero del Gruppo Enerqos che hanno già visto la società operare in altri paesi del bacino del Mediterraneo, come Francia e Grecia, dove sono già operative le due sedi locali, e come la Cipro Turca, dove è attualmente in realizzazione un impianto da 1MWp.
La nuova società, già operativa e con una pipeline di diversi progetti con clienti e investitori di calibro internazionale, è stata presentata alla fiera-convegno internazionale CleanTech 2010 di Tel Aviv, lo scorso giugno.