• Articolo , 10 novembre 2010
  • Environment America e Top Ten Usa, insieme per l’efficienza energetica

  • Environment America e TopTen Usa hanno deciso di collaborare per avvicinare i cittadini e le imprese alle modalità attraverso le quali si puo’ risparmiare energia negli edifici. Una questione alla portata di tutti che farà risparmiare denaro ed emissioni

(Rinnovabili.it) – Solo pochi giorni fa gli Stati Uniti hanno annunciato, per bocca del vicepresidente Biden, un ambizioso “piano”:http://www.rinnovabili.it/efficienza-energetica-negli-usa-il-nuovo-piano-rilancera-economia-e-lavoro595915 per aumentare l’efficienza energetica degli edifici come nuovo stimolo per l’economia del paese e meccanismo di risparmio per i cittadini americani.
Attualmente gli edifici statunitensi consumano circa il 40% dell’energia a disposizione producendo la metà dell’inquinamento totale che sta danneggiando il pianeta. Oltre ad essere pericoloso per l’ambiente i consumi eccessivi mettono le imprese e i cittadini che vivono in edifici energivori nella condizione di sprecare gran parte del proprio denaro per saldare bollette energetiche che potrebbero essere molto più basse qualora si procedesse a ristrutturazioni edilizie in grado di migliorarne l’efficienza.
In linea con la politica governativa anche Environment America, un’organizzazione formata da cittadini concentrata sulla tutela e la difesa dell’ambiente, ha deciso di fare qualcosa per ridurre l’impatto ambientale delle abitazioni statunitensi. Collaborando con “Top Ten USA”:http://www.rinnovabili.it/topten-come-risparmiare-energia-facendo-la-scelta-giusta801427, il network on-line da poche settimane sbarcato in Usa e che già sta guidando i cittadini all’acquisto sostenibile di prodotti elettronici, si stanno cercando nuove strade che portino al risparmio energetico e alla conseguente diminuzione delle emissioni dannose, tra le principali responsabili dell’effetto serra e dell’innalzamento della temperatura globale.
“L’America spreca troppa energia, che porta alla produzione di eccessivo inquinamento e a costi inutili per i consumatori e per le imprese” ha affermato Rob Sargent, direttore del programma energia per la Environment America “Fornire ai cittadini informazioni chiare e credibili su come orientarsi nella scelta di prodotti che siano energeticamente efficienti è una parte importante della nostra strategia nazionale per soddisfare i bisogni energetici del nostro paese, le sfide economiche e quelle ambientali. Attendiamo con ansia di lavorare con Top Ten USA, per dare agli americani uno strumento in più per aiutarli a ridurre le emissioni e risparmiare denaro”.