• Articolo , 21 aprile 2009
  • Eolico da record in Svezia

  • Prossima, in Svezia, la costruzione del parco eolico più grande del mondo. Approvato dalle comunità locali, si attende per l’approvazione del Governo.

(Rinnovabili.it) – In attesa della definitiva approvazione da parte del Governo svedese già si parla della futura mega centrale eolica, i cui lavori dovrebbero iniziare nel prossimo biennio, come della centrale più grande non solo d’Europa ma del mondo. L’approvazione al progetto, per la cui realizzazione è stato definito un finanziamento di oltre 5 miliardi di euro, è già arrivato dalle comunità locali del sito di Markbygden, nella contea di Norrbotten, a nord della Svezia. L’obiettivo del Governo svedese è quello di realizzare una centrale che da sola possa soddisfare l’obiettivo descritto nel Piano Nazionale svedese che prevede, a partire dal 2015, di coprire con l’eolico l’8% della produzione elettrica nazionale, ovvero, tale centrale dovrebbe essere in grado di produrre più di 10 miliardi di kWh l’anno. Anche per questo il grosso impianto vedrebbe l’installazione di almeno 1.101 aerogeneratori di grande taglia e di altezza massima di 200 metri ad occupare una superficie 450 km quadrati a ovest della cittadina di Piteea, indicata come area favorevole anche grazie alla scarsissima densità abitativa.
Il Governo svedese dovrà pertanto esprimersi in merito alla questione entro un anno non dimenticando di specificare nella delibera di approvazione, come raccomandato dal Consiglio del Nord, che il progetto sia affidato alla società Markbygden Vind AB, affiliata della svedese Svevind AB.