• Articolo , 7 giugno 2010
  • Eolico, il parco di Giuggianello si farà

  • Via libera per Maestrale Green Energy all’istallazione delle 12 turbine in provincie di Lecce

La quinta sezione del Consiglio di Stato ha riformato, rigettando il ricorso di primo grado, la sentenza del TAR di Lecce che aveva annullato il provvedimento della Regione Puglia per l’installazione di 12 turbine eoliche nel Comune di Giuggianello (Lecce).

“Con questa sentenza – afferma Carlo Durante, Amministratore delegato della società eolica Maestrale Green Energy – si mette fine a una fase di sviluppo durata quasi nove anni: finalmente potremo realizzare un parco eolico sul quale, in virtù degli accordi stipulati con il nostro sviluppatore Wind Service, stiamo aspettando di poter lavorare da quasi cinque anni”.

Carlo Durante sottolinea la necessità di mettere mano a un progetto concepito secondo logiche oramai sorpassate che non consentirebbero la realizzazione di un parco eolico moderno ed efficiente, da un lato, e dall’altro l’esigenza di tutelare comunque il territorio.

“Non è possibile, purtroppo, alle condizioni attuali, realizzare rapidamente la fattoria eolica – conclude Carlo Durante -. Ma da un certo punto di vista questo ritardo forzato ci darà modo di lavorare ancora meglio con e per il territorio: il supporto che abbiamo dalla popolazione locale, che ci ha sostenuto per tutto questo tempo, sarà alla base della buona riuscita del progetto”.