• Articolo , 23 settembre 2011
  • Eolico off-shore: per Long Island un parco da 700 MW

  • Continua la definizione del progetto che mira alla costruzione di un impianto eolico a largo delle coste di Long Island

(Rinnovabili.it) – Il progetto di un parco eolico a largo delle coste di Long Island sta facendo sognare il comparto. 700 MW di potenza istallata potrebbero portare l’elettricità in 700mila abitazioni, aiutando lo stato di New York a raggiungere l’obiettivo che mira a fornire il 30% di energia prodotta da fonte rinnovabile entro il 2015. Le autorità newyorkesi stanno pianificando la realizzazione di un impianto che inizialmente conterà 350 MW di potenza istallata per poi raggiungere i 700 MW.
Il progetto, il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno tra i 2 e i 4 milioni di dollari per la realizzazione, potrebbe creare un flusso economico di circa 2,7 milioni con un numero di posti di lavoro temporanei che dovrebbe variare da 2.300 a 4.700 in fase di costruzione e 85-170 lavoratori permanenti.
Dal momento in cui si è iniziato a parlare del progetto, ovvero dal 2008, più di 30 sviluppatori e altre società che vedono nel fuori costa di Long Island una promessa energetica. “il parco eolico può essere economicamente vantaggioso, rispettoso delle condizioni ambientali e tecnicamente fattibile” a cui stanno lavorando anche il DOE.