• Articolo , 19 dicembre 2008
  • Ergy Capital, attivo a Serravalle mega impianto fotovoltaico

  • Il gruppo ErgyCapital, investment company specializzata nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, ha messo in funzione, attraverso la sua controllata Ergyca Industrial, una sezione da 2,7 MW dell’impianto fotovoltaico, di potenza complessiva pari a 4,7 MW, presso lo stabilimento KME di Serravalle Scrivia. Con riferimento agli impianti attivi presenti sul sito del […]

Il gruppo ErgyCapital, investment company specializzata nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, ha messo in funzione, attraverso la sua controllata Ergyca Industrial, una sezione da 2,7 MW dell’impianto fotovoltaico, di potenza complessiva pari a 4,7 MW, presso lo stabilimento KME di Serravalle Scrivia.
Con riferimento agli impianti attivi presenti sul sito del GSE alla data odierna, la sezione entrata in produzione rappresenta l’impianto fotovoltaico di maggiore potenza in funzione in Italia.
L’impianto avrà a regime una produzione prevista di oltre 5 milioni di kW/h l’anno pari alconsumo medio annuo di energia elettrica di oltre 2 mila famiglie e consentirà una riduzione di emissioni di anidride carbonica di circa 2500 tonnellate l’anno.
L’entrata in funzione dell’impianto rappresenta la prima concretizzazione dell’accordo quadro tra KME Group ed ErgyCapital per la realizzazione di investimenti nelle energie rinnovabili presso i siti produttivi di KME Group. ErgyCapital ha inoltre sottoscritto i contratti di finanziamento per la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Puglia per un totale di 2 MW con Mediocredito Italiano – Gruppo Intesa Sanpaolo – che dispone di una struttura specializzata per finanziare gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.
I finanziamenti ottenuti da Ergyca Sun, interamente controllata da ErgyCapital, per un ammontare complessivo di circa 7,5 milioni di Euro, hanno una durata di 15 anni, e riguardano impianti fotovoltaici già in corso di realizzazione nei comuni di Surbo e Galatina, in provincia di Lecce.
In particolare, il finanziamento per l’impianto che sarà installato nel comune di Surbo ammonta a circa 3,9 milioni di Euro, e rappresenta il 90% dell’investimento previsto, mentre per l’impianto in corso di realizzazione a Galatina il finanziamento ottenuto ammonta a circa 3,6 milioni di Euro, e rappresenta l’85% dell’investimento previsto.
In aggiunta ai contratti firmati in data odierna, ErgyCapital è attualmente in fase di negoziazione con diverse istituzioni finanziarie per 17 impianti per una potenza complessiva di oltre 40 MW.
“Il risultato raggiunto grazie all’impianto di Serravalle Scrivia rappresenta un importante segnale della qualità e della rilevanza dei progetti in cui siamo impegnati” ha dichiarato Luca d’Agnese, Amministratore Delegato di ErgyCapital. “I contratti di finanziamento conclusi oggi confermano la solidità del nostro modello di business. Nonostante la turbolenza che lo scenario dei mercati sta manifestando, il Gruppo continua con successo la strada intrapresa verso il raggiungimento degli obiettivi indicati nel piano industriale”.
A fronte dell’obiettivo comunicato con il piano industriale, che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici per 70 – 80 MWp entro la fine del 2010, il Gruppo ha attualmente raggiunto quota 6,7 MWp tra impianti già operativi e in corso di realizzazione.