• Articolo , 20 aprile 2009
  • Esperti in impianti fotovoltaici. Attivato un corso

  • All’Ipia “G. Marconi” di Favara è stato attivato un corso di qualificazione professionale di 2° livello nella terza area professionalizzante che riguarda la figura di tecncentrale_fotovoltaicaico esperto nella realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici mini-eolici e solari termici nei corsi post-qualifica. Lo scopo del corso è quello di avvicinare il mondo scolastico alle realtà produttive […]

All’Ipia “G. Marconi” di Favara è stato attivato un corso di qualificazione professionale di 2° livello nella terza area professionalizzante che riguarda la figura di tecncentrale_fotovoltaicaico esperto nella realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici mini-eolici e solari termici nei corsi post-qualifica.
Lo scopo del corso è quello di avvicinare il mondo scolastico alle realtà produttive del territorio e nello stesso tempo agevolare l’inserimento lavorativo degli allievi, che alla fine del percorso didattico conseguiranno un Diploma professionale di 2° livello.
Il progetto è relativo alle attività della 3a area di professionalizzazione (Classi IV e V), si sviluppa su 300 ore e comprende 180 ore di lzione frontale che verranno svolte da esperti interni all’istituito e da esperti esterni provenienti dal mondo della produzione e 120 ore per la realizzazione di stages aziendali.
La figura professionale è quella di Tecnico esperto nella realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, solari termici e mini-eolici e si propone di formare tecnici in grado di svolgere attività di installazione, manutenzione e sviluppo nell’ambito dell’innovazione delle tecnologie energetiche rinnovabili.
Il corso prevede l’apprendimento dei concetti teorici, tecnici, pratici ed economici relativi agli impianti fotovoltaici connessi o non connessi alla rete. Partendo dai principi fisici si affronteranno gli aspetti tecnologici dei componenti dell’impianto per la produzione di energia da fonte solare.
Agli allievi fornisce le basi indispensabili per le attività di installazione e di pratica impiantistica dei sistemi fotovoltaici e alle procedure per l’ottenimento delle “Tariffe Incentivanti” (Conto Energia) secondo le modalità indicate dal GSE, con un approccio professionalizzante immediatamente spendibile nel nuovo scenario aperto nel settore fotovoltaico.
Il campo operativo si inserisce nell’ambito di piccole e medie aziende operanti nella realizzazione di “impianti solari o minieolici”. La sua attività specifica lo porta prevalentemente ad operare in contatto con aziende e/o utenti privati, con notevoli spazi di autonomia e di iniziative.
Il coinvolgimento totale nella realtà aziendale mira a far nascere e/o potenziare le capacità operative/produttive necessarie per la figura professionale scelta con stage e visite guidate presso aziende inerenti al settore specifico del corso ed operanti nel territorio provinciale.
(Calogero Castrnovo)