• Articolo , 22 dicembre 2008
  • Etica e sostenibilità si riaccendono a Genova

  • Nella 4° edizione dal 5 al 7 marzo 2009 tra le maggiori novità spicca Acquaethica, area espositiva e dimostrativa sull’utilizzo e la gestione delle risorse idriche

Energethica, Salone internazionale dell’energia rinnovabile e sostenibile, si svolgerà nella sua 4° edizione dal 5 al 7 marzo 2009 in Fiera di Genova, scommettendo come sempre sull’etica, sulla sostenibilità, sull’efficienza e sulla qualità del mercato e dei prodotti. Con la collaborazione di più di 50 partner tra istituzionali, tecnici e media, ospiterà oltre 300 espositori, 30 convegni, 250 relatori e 50 interventi sulle Isole delle Idee.
Tra le maggiori novità spicca Acquaethica, area espositiva e dimostrativa sull’utilizzo e la gestione delle risorse idriche. Acquaethica prevede la mostra di prodotti e servizi attinenti a raccolta, stoccaggio, distribuzione, utilizzo e risparmio, trattamento e riciclo, analisi e controllo dell’acqua e un’Isola delle Idee dedicata.
Verrà ampliata la zona sull’edilizia sostenibile con il «Cantiere Ecocasa», spazio dimostrativo del progetto «Casa Ecologica» in fase di realizzazione ad Albenga: il cantiere di quest’anno si concentrerà, oltre che sugli aspetti strutturali della costruzione, anche su particolari di ambienti interni della casa che presentano aspetti di innovazione, seguendo le tre macro aree «Energia – Acqua – Rifiuti».
Si potenzierà, inoltre, l’area mobilità sostenibile con zona test drive.
Per il settore della domotica ci si soffermerà in particolare sul tema della contabilizzazione del calore come mezzo di risparmio energetico nei condomini con riscaldamento centralizzato o teleriscaldati. Grazie alla campagna «risparmia con Energethica», durante i tre giorni di fiera gli amministratori condominiali potranno entrare in contatto con le aziende ed usufruire di uno «sconto Energethica» sull’acquisto del sistema per la contabilizzazione del calore e conseguente termoregolazione.
Ulteriore nuovo focus sarà l’area dedicata alle bioenergie, coordinata nei contenuti grazie alla preziosa collaborazione dell’Università di Genova.
I visitatori troveranno nuovamente l’Isola delle Idee Energethiche, dove ogni mezz’ora si susseguiranno interventi autorevoli.

Fitto sarà il programma dei convegni e seminari collaterali a Energethica. Saranno suddivisi in base al tipo di visitatori attesi in fiera: per la giornata di giovedì il target saranno le pubbliche amministrazioni, il venerdì le imprese, gli artigiani, gli studi tecnici, mentre il sabato gli amministratori, gli installatori, i privati… In ogni giornata gli eventi collaterali tratteranno tematiche diverse per dar modo ai visitatori di scegliere l’argomento che più interessa.

A partire da questa edizione, Energethica introduce una nuova sezione espositiva all’interno del suo evento fieristico annuale: il mercatino etico.
In quest’area allestita con bancarelle per ricreare l’ambiente proprio dei mercati, le aziende non appartenenti al reparto energetico ma con stili di produzione o prodotti etici presenteranno la loro offerta ai visitatori, professionali e privati, già orientati verso un consumo critico e consapevole e interessati a conoscere nuove realtà e proposte.

Anche in questa edizione verrà assegnato il Premio Energethica 2009, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, conferendo al vincitore una somma di € 4.000,00 e tutta la visibilità del Circuito Energethica. È rivolto ai giovani (saranno ammessi candidati di età inferiore ai 35 anni, non sono richiesti particolari titoli di studio) che presenteranno progetti innovativi e «sostenibili» nell’ambito del tema: Impianti di Cogenerazione (o Trigenerazione) Distribuita da biomasse agricole e/o forestali di taglia inferiore al Megawatt elettrico (scadenza 15-02-2009).

Si consolida ulteriormente, quindi, il ruolo pionieristico di Energethica, Salone Internazionale dell’Energia Rinnovabile e Sostenibile, che raduna, oltre alle «soluzioni energethiche» più avanzate, anche realtà tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità nel suo complesso, aprendosi anche all’«ethica» in senso più ampio.

Svolgimento della manifestazione: dal 5 al 7 marzo 2009, dalle ore 9 alle ore 18, Fiera di Genova.