• Articolo , 19 novembre 2010
  • Ferrarese: cosi bloccheremo il fotovoltaico selvaggio

  • Prosegue l’azione del Presidente della Provincia Massimo Ferrarese per limitare i danni al territorio rivenienti dall’installazione “selvaggia” di impianti fotovoltaici. Facendo seguito agli impegni assunti nelle scorse settimane, la Provincia ha predisposto una dettagliata mappatura del territorio per stabilire con esattezza dove e quanti impianti sono già stati realizzati e quanti hanno ricevuto già una […]

Prosegue l’azione del Presidente della Provincia Massimo Ferrarese per limitare i danni al territorio rivenienti dall’installazione “selvaggia” di impianti fotovoltaici.

Facendo seguito agli impegni assunti nelle scorse settimane, la Provincia ha predisposto una dettagliata mappatura del territorio per stabilire con esattezza dove e quanti impianti sono già stati realizzati e quanti hanno ricevuto già una autorizzazione e quindi saranno cantierizzati a breve.

Contestualmente, sono state predisposte le linee guida sulla base delle quali dovrà essere effettuata una valutazione di impatto ambientale propedeutica al rilascio di qualsiasi autorizzazione. Il tutto adesso è all’esame della Commissione Ambiente in vista della seduta del Consiglio Provinciale già convocata per il prossimo 29 novembre durante la quale tali criteri per la valutazione ambientale saranno discussi e ci si augura approvati.

Nel frattempo, però, il Presidente Ferrarese giovedì 25 novembre incontrerà tutti i sindaci della provincia di Brindisi per esporre i contenuti degli elaborati predisposti e per raccogliere ulteriori suggerimenti e integrazioni.

Il tutto, con l’obiettivo di giungere ad una condivisione quanto più ampia possibile in modo da ostacolare una devastazione del territorio frutto dell’assenza di regole certe.