• Articolo , 25 settembre 2009
  • Festival Internazionale dell’Ambiente: si comincia

  • Quattro giorni di eventi interamente dedicati alla sostenibilità, all’efficenza energetica e a sensibilizzare il pubblico all’Ambiente.

(Rinnovabili.it) – Il “Festival Internazionale dell’Ambiente”:http://festivaldellambiente.com/ che si svolgerà a partire da ogg fino al 28 settembre nelle due città di Milano e Roma, porta in scena la sostenibilità.
Interessarsi dell’ambiente, delle tematiche energetiche, di quelle climatiche e della biodiversità, non può e non deve essere solamente una preoccupazione di ricercatori, scienziati e amministrazioni politiche. Lo scopo dell’evento è difatti quello di coinvolgere più persone possibile attraverso l’allestimento di progetti, spettacoli e manifestazioni che viaggino all’unisono verso l’obiettivo di infondere consapevolezza e, in particolar modo, una spiccata sensibilità nei confornti dell’ambiente. “Promuovere la sostenibilità significa, dunque, rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio che va ben oltre quello rappresentato dalla sola comunità scientifica.”
Nella sede romana ENEA presenterà la seconda edizione della manifestazione ON OFF, una serie di incontri con esperti dell’Ente per portare all’attenzione quei comportamenti e stili di vita in grado di ridurre gli sprechi e utilizzare al meglio le varie fonti di energia.
Parallelamente l’ENEA promuove fino al 18 ottobre, la mostra interattiva “Anno 2050: quale energia?”, con cui presenterà un percorso di attività mirate alla conoscenza ambientale e supportato dagli strumenti che ENEA stessa ha predisposto per essere sperimentati dai visitatori, che , oltre a richiedere informazioni più dettagliate, potranno per tanto anche testare le macchine.