• Articolo , 7 luglio 2009
  • Ficarra. Energia gratis per 25 anni

  • Ficarra, piccolo centro situato su di un dorso tra le fiumare di Naso e Brolo, a 450 metri sul livello del mare, con circa 2700 abitanti, attraverso il progetto “Energia pulita per 100 impianti nel Comune di Ficarra ” proposto dal sindaco, Basilio Ridolfo, e dalla BNR Energia, beneficerà di un finanziamento privato in conto […]

Ficarra, piccolo centro situato su di un dorso tra le fiumare di Naso e Brolo, a 450 metri sul livello del mare, con circa 2700 abitanti, attraverso il progetto “Energia pulita per 100 impianti nel Comune di Ficarra ” proposto dal sindaco, Basilio Ridolfo, e dalla BNR Energia, beneficerà di un finanziamento privato in conto capitale per l’installazione di tecnologie per lo sfruttamento delle Fonti Energetiche Rinnovabili.
Si avrà la realizzazione di 100 impianti fotovoltaici che per ben 25 anni garantiranno a 100 famiglie del comune di usufruire gratuitamente dell’energia elettrica. Gli impianti saranno posizionati solo sui tetti o sulle strutture considerate più idonee allo scopo.
Le famiglie interessate -e si presume saranno molte- dovranno presentare un’istanza al comune nella quale dichiareranno di possedere i requisiti necessari per ottenere l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Verrà stilata, quindi, una graduatoria e le famiglie più fortunate con un costo di solo 490 euro più Iva, si garantiranno, gratuitamente, per venticinque anni la corrente elettrica fino ad un consumo annuo minimo di 4.000 kWh.
Un progetto, questo, lodevole e senza precedenti nel nostro comprensorio, che oltre ad assicurare il rispetto ambientale attraverso la produzione di energia pulita, garantirà anche il rispetto delle “tasche” dei cittadini. Con questi elementi può senz’altro considerarsi un buon esempio da seguire.