• Articolo , 29 giugno 2009
  • Finanziati sei progetti per il fotovoltaico nelle scuole

  • “Promozione energia solare – Il sole a scuola”: l’assessorato all’Edilizia scolastica ha ricevuto un finanziamento di 60.000 euro dal ministero dell’Ambiente per la realizzazione di sei iniziative sul fotovoltaico. A comunicarlo è l’assessore competente, Angelo Cappelli. I fondi serviranno per sei progetti presentati dagli uffici dell’assessorato, che il ministero ha inteso finanziare per 10.000 euro […]

“Promozione energia solare – Il sole a scuola”: l’assessorato all’Edilizia scolastica ha ricevuto un finanziamento di 60.000 euro dal ministero dell’Ambiente per la realizzazione di sei iniziative sul fotovoltaico. A comunicarlo è l’assessore competente, Angelo Cappelli. I fondi serviranno per sei progetti presentati dagli uffici dell’assessorato, che il ministero ha inteso finanziare per 10.000 euro ciascuno, con un ulteriore intervento della Provincia di 1.334 euro. “I sei progetti – dice Cappelli – presentano un costo di 11.334 euro l’uno e prevedono l’istallazione di impianti fotovoltaici da 1,3 Kw su altrettante scuole della provincia di Viterbo. Prevedibilmente entro la metà del 2010 gli impianti dovrebbero essere funzionanti: anche questo dimostra che l’opera di rinnovamento delle scuole della Provincia è continua”. Le scuole sono il liceo linguistico “Mariano Buratti” a Viterbo, l’Istituto Psct Orioli, succursale del Carmine, sempre a Viterbo, il liceo scientifico “Fabio Besta” a Civita Castellana, il liceo linguistico e scienze sociali “Mariano Buratti” di Bassano Romano, il liceo scientifico “Meucci” di via delle Vigne e quello di via Sant’Anna a Ronciglione.
Novità anche sul nuovo liceo scientifico del capoluogo. “La conferenza dei servizi – conclude Cappelli – ha approvato il progetto preliminare, con tutti i pareri positivi da parte degli organismi preposti al rilascio”.