• Articolo , 10 maggio 2011
  • First Solar – CPNE: accordo quadro di cooperazione internazionale nel fotovoltaico

  • First Solar e China Power International New Energy Holding Limited, una consociata interamente controllata di China Power New Energy Development Company Limited, hanno firmato oggi un accordo quadro di cooperazione strategica di collaborazione per la realizzazione di progetti fotovoltaici (PV) in Cina, Stati Uniti e in altri mercati internazionali. Liu Genyu, General Manager di China […]

First Solar e China Power International New Energy Holding Limited, una consociata interamente controllata di China Power New Energy Development Company Limited, hanno firmato oggi un accordo quadro di cooperazione strategica di collaborazione per la realizzazione di progetti fotovoltaici (PV) in Cina, Stati Uniti e in altri mercati internazionali. Liu Genyu, General Manager di China Power International New Energy e TK Kallenbach, presidente di First Solar Components Business Group, hanno firmato l’accordo in una cerimonia svoltasii a Pechino in presenza di Li Xiaolin, presidente della China Power International Holding Limited, CPNE e CPINE.

Secondo i termini dell’accordo, First Solar e CPINE inizialmente collaboreranno su progetti fotovoltaici in Cina, e identificheranno opportunità di investimento in progetti di CPINE negli Stati Uniti e in altri mercati fotovoltaici a livello globale, facendo leva sul ruolo di CPINE di azienda leader nello sviluppo dell’energia rinnovabile in Cina, CPINE ha infatti previsto di realizzare 2 GW di energia solare in Cina entro il 2020, mentre First Solar ha deciso di incrementare la sua pipeline di 2,4 GW nel Nord America.

“Siamo molto soddisfatti di costruire un rapporto ampio e approfondito con First Solar, leader mondiale nella tecnologia solare fotovoltaica. Sfrutteremo questa collaborazione a nostro vantaggio nel settore domestico di energia solare, e aiuteremo First Solar a espandere ulteriormente la propria presenza commerciale in Cina. Inoltre, siamo lieti di esplorare le opportunità di cooperazione in settori diversi e con metodi diversi con First Solar”, ha detto la signora Li. “L’energia solare offre un immenso potenziale di crescita in Cina e negli Stati Uniti”

“First Solar è lieta di ampliare la nostra presenza commerciale in Cina attraverso la definizione di questo rapporto con CPINE, una delle aziende leader, di proprietà statale in Cina, nello sviluppo di energia pulita”, ha dichiarato Kallenbach. “Sia la Cina e gli Stati Uniti sono mercati importanti con un grande potenziale per lo sviluppo sostenibile dell’energia solare, e questo accordo servirà da modello per la collaborazione Usa-Cina in materia di energia rinnovabile. Il nostro accordo con CPINE include anche la possibilità di espanderci in altri mercati internazionali”.