• Articolo , 29 aprile 2011
  • FIT, in un anno di regime sono 28mila gli impianti PV

  • Ad un anno dall’entrata in vigore del nuovo regime di incentivazione l’Uk conta 28mila nuovi impianti fotovoltaici, 11mila dei quali istallati nei primi tre mesi del 2011

(Rinnovabili.it) – Sono 28mila i sistemi solari fotovoltaici istallati nel corso del 2011, di cui 11mila solo nei primi tre mesi dell’anno. Questi i numeri del successo del primo anno di vita del “conto energia” britannico, il regime di feed in tariff a sostegno dei nuovi impianti solari per la generazione di energia pulita.
Le cifre pubblicate stamane dal governo del Regno Unito indicano quindi livelli record per gennaio, febbraio e marzo nonostante i ripetuti annunci di una rivisitazione del regime tariffario, che evidentemente non hanno spaventato i cittadini. Si è giunti così ad un totale di 28.505 impianti che hanno fatto triplicare la potenza istallata passando dai 26 MW registrati prima dell’introduzione del Fit, nell’aprile 2010, ai 77,8 MW alla fine di marzo 2011.
Ma le nuove istallazioni non hanno riguardato solo il solare : si parla infatti di 1.300 micro turbine eoliche che sono state istallate nel corso dello scorso anno insieme a 205 centrali idroelettriche e poco meno di 100 impianti di cogenerazione calore-elettricità. Appare invece ancora in ritardo lo sviluppo di nuovi impianti di digestione anaerobica dei rifiuti per la generazione di energia, con solo 3 impianti idonei a ricevere gli incentivi negli ultimi 12 mesi.
Facendo un calcolo totale delle istallazioni effettuate nel 2011 si è raggiunta la quota 30.140 impianti che sfruttano fonti rinnovabili per la generazione di energia, per 111 MW di potenza istallata, 26 dei quali appartengono al settore di generazione non domestico.