• Articolo , 23 gennaio 2009
  • Foragri Expo: a Mantova sono di scena le rinnovabili

  • Si è aperta ieri e proseguirà fino al 25 a Mantova, presso il Parco Fiera Millenaria, la sesta edizione di FORAGRI Expo, la fiera delle energie rinnovabili. L’evento si terrà in concomitanza con la 16^ edizione della mostra bovina e delle macchine per zootecnia Bovimac, la manifestazione fieristica che fa da punto di riferimento nel […]

Si è aperta ieri e proseguirà fino al 25 a Mantova, presso il Parco Fiera Millenaria, la sesta edizione di FORAGRI Expo, la fiera delle energie rinnovabili. L’evento si terrà in concomitanza con la 16^ edizione della mostra bovina e delle macchine per zootecnia Bovimac, la manifestazione fieristica che fa da punto di riferimento nel mondo dell’allevamento bovino e nel settore della meccanizzazione agricola.
FORAGRI Expo è organizzata dall’Agenzia per l’Energia AGIRE, la Società consortile a responsabilità limitata nata nel 2006 su iniziativa della Provincia di Mantova. Il progetto rientra nell’ambito del Programma comunitario Energia Intelligente in Europa – IEE ed ha ottenuto il riconoscimento ed il cofinanziamento della Commissione Europea. AGIRE promuove l’efficienza e la razionalizzazione nell’utilizzo delle risorse energetiche, un maggiore utilizzo di tutte le fonti rinnovabili e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dello sviluppo economico sostenibile. L’Agenzia per l’energia potrà attuare questo ambizioso programma nel territorio della provincia di Mantova grazie ad una strategia che favorirà il collegamento di strutture e competenze (in ambito energetico) sia pubbliche che private già esistenti localmente.
Con questo si vuole dare un riferimento chiaro che possa incoraggiare le azioni sinergiche per uno sviluppo realmente sostenibile ed una riduzione delle emissioni di gas serra.
Quest’anno il quartiere fieristico può contare su un’area di 120.000 metri quadrati di cui ben 22.000 coperti, e presenta un bel programma convegnistico. Per dirne uno, in collaborazione con l’AIEL si terrà il convegno dal titolo Certificati Bianchi e Certificati Verdi per l’energia da biomasse: attuali e futuri scenari.
Per i tecnici e gli operatori del settore saranno disponibili corsi e Seminari rivolti anche alle scuole e agli appassionati o curiosi. Tra gli altri si segnalano la Giornata Formativa sul tema Produrre Biogas da Impianti di Piccola e Media Taglia e “Fotovoltaico: predisposizione delle domande in conto energia” a cura di ISES ITALIA. Nella giornata di domenica l’agenzia AGIRE presenterà due nuovi bandi, detti FOTOVOLTIAMOCI, che si propongono di realizzare mille tetti fotovoltaici in provincia di Mantova e ELETTROSCOOTER che permetterà di acquistare uno scooter elettrico a prezzo ridotto.
Foragri Expo si presenta quindi come un appuntamento importante dedicato alle aziende attive nella produzione di energia rinnovabile che vogliano dedicarsi al mondo dell’agricoltura e dell’industria zootecnica. Con i suoi 2000 mq di spazio espositivo e grazie alla sinergia con Bovimac Foragri Expo offre un contatto tra aziende e potenziali clienti.
Le edizioni precedenti hanno avuto un trend positivo portando il FORAGRI Expo ad essere una manifestazione di riferimento a livello nazionale ospitando un numero sempre crescente di visitatori.