• Articolo , 16 ottobre 2008
  • Formazione e rinnovabili: nuove collaborazioni per il Master EFER

  • Il Master “Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili” ha attivato una collaborazione con “Mezzaroma Energia” che offrirà 2 nuove borse di studio a copertura totale

Preparare figure professionali specializzate nella gestione sostenibile della produzione e dell’utilizzo dell’energia, in grado di promuovere azioni per ridurre l’utilizzo di fonti fossili favorendo il ricorso alle fonti rinnovabili e alle tecnologie energetiche a ridotto impatto ambientale. Questo l’obiettivo del Master “Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili” (EFER), organizzato dal Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Roma “La Sapienza” per l’anno accademico 2008-2009. Per la sua IV edizione il Corso si arricchisce non solo a livello didattico ma anche in materia di nuove cooperazioni. Ultima la collaborazione con “Mezzaroma Energia”, per lo studio di soluzioni innovative per la riduzione e l’ottimizzazione dei consumi energetici nel settore edilizio, anche attraverso la domotica, l’automazione, nuovi sistemi di progettazione bioclimatica e di produzione distribuita di energia. L’accordo prevede, inoltre, l’erogazione di due borse di studio agli studenti della prossima edizione del Master EFER.
E riconfermata, anche per il prossimo anno accademico, la collaborazione, avviata nel novembre 2007, con Api Nova Energia Società del Gruppo API che sta sviluppando importanti progetti per la produzione di energia elettrica, da fonti rinnovabili quali eolico, fotovoltaico e biomasse. Anche in questo caso la collaborazione prevede l’erogazione di due nuove borse di studio.
La durata del Corso è annuale, per un totale di 60 crediti formativi (CFU), con la possibilità di iscriversi a singoli moduli didattici. Il bando di ammissione al corso scade il 10 novembre 2008, per ulteriori informazioni sull’edizione consultare il sito: www.masterefer.it: http://www.masterefer.it/master.html.