• Articolo , 15 settembre 2008
  • Formazione sulle rinnovabili: torna il Master EFER

  • Sono aperte le iscrizioni alle selezioni per il Master in “Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili” organizzato dal Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Roma “La Sapienza”

L’aumento dei consumi energetici e il conseguente aumento dei costi spinge i paesi occidentali ad orientarsi rapidamente verso nuove politiche energetiche, che prendano le distanze dai combustibili fossili, sempre più difficili da reperire e fortemente inquinanti. Se è vero che, come alternative al petrolio, si riaffacciano anche carbone e nucleare, l’unica scelta compatibile con l’ambiente e che non debba fare i conti con l’esauribilità delle fonti è rappresentata dalle energie rinnovabili. Nel contesto di una formazione specifica per entrare nel mondo delle energie pulite, torna il Master EFER – Efficienza Energetica e Fonti Rinnovabili, di secondo livello, organizzato dal Dipartimento di Meccanica ed Aeronautica, Facoltà di Ingegneria, dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il Master, che ha aperto in questi giorni le iscrizioni, punta alla formazione di figure professionali specializzate sulle tecniche per il risparmio energetico e che siano in grado di gestire produzione ed utilizzo di energia da fonti rinnovabili, fornendo competenze per poter svolgere attività di consulenza, per analizzare il fabbisogno energetico, individuare le soluzioni progettuali e gestionali migliori dal punto di vista dell’efficienza. La durata è annuale, per un totale di 60 crediti formativi (CFU), con la possibilità di iscriversi a singoli moduli didattici. Tra i patrocinanti, figurano importanti Agenzie ed Associazioni di settore: ANEA, ANEV, Assolterm, Fire, Gifi, ISES Italia, Legambiente.
Il bando di ammissione al corso scade il 10 novembre 2008, per ulteriori informazioni sull’edizione consultare il sito: “www.masterefer.it”:http://www.masterefer.it/home%20new.html.