• Articolo , 15 giugno 2009
  • Forum di Manila: i cambiamenti climatici

  • Il continente asiatico si interroga su misure, risorse e cooperazioni per far fronte alle problematiche poste dal surriscaldamento globale

(Rinnovabili.it) – La Banca per lo Sviluppo dell’Asia (Asian Development Bank – ADB) terrà dal 16 al 17 giugno un Dialogo di alto livello sui cambiamenti climatici nell’Asia e nel Pacifico in relazione alla sfida dello sviluppo (“High Level Dialogue on Climate Change in Asia and the Pacific: A Development Challenge”).
L’obiettivo è quello di suscitare un dibattito a livello regionale e nazionale, per contribuire alle risposte internazionali ai cambiamenti climatici, concentrandosi su tre temi:
– le sfide della politica mondiale per lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici
– mitigazione e adattamento; le tecnologie innovative per far fronte ai cambiamenti climatici;
– le implicazioni finanziarie.
Parteciperà anche Yvo de Boer, Segretario Esecutivo della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici “United Nations Framework Convention on Climate Change” (UNFCCC).
A quest’incontro sequirà il IV° Forum dell’Asia sull’energia pulita, e sulle soluzioni per la sicurezza energetica e i cambiamenti climatici.
Il Forum si prefigge di promuovere le più adeguate politiche, anche finanziarie, per favorire le azioni di risposta alle sfide costituite dall’accesso e dalla sicurezza energetica della regione e dai cambiamenti climatici.