• Articolo , 10 giugno 2009
  • Fossano: per la Riorda impianto fotovoltaico da 5 milioni

  • Un impianto fotovoltaico da 5 milioni di euro per la Gruppo Industrie e Moda, azienda fossanese di proprietà della famiglia Riorda. A fornire il moderno impianto, che avrà una superficie di 30mila metri quadri, sarà la AGS Energy, ditta specializzata nelle energie rinnovabili. L’impianto fotovoltaico sarà integrato nelle strutture dello stabilimento della città degli Acaja […]

Un impianto fotovoltaico da 5 milioni di euro per la Gruppo Industrie e Moda, azienda fossanese di proprietà della famiglia Riorda. A fornire il moderno impianto, che avrà una superficie di 30mila metri quadri, sarà la AGS Energy, ditta specializzata nelle energie rinnovabili. L’impianto fotovoltaico sarà integrato nelle strutture dello stabilimento della città degli Acaja che ospita la direzione commerciale e stilistica. Nella stessa area trovano posto anche la logistica dell’azienda proprietaria del marchio Rica Lewis Jeans che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Esteso quanto 4 campi da calcio, l’impianto sarà esposto a Sud e consentirà di produrre una quantitativo di energia di gran lunga superiore al fabbisogno dell’unità produttiva.

Il milione di kilowatt annui che l’impianto solare permetterà di raggiungere corrispondono infatti al doppio dell’energia consumata in 12 mesi dalla GRIM. L’energia in eccesso verrà piazzata sulla rete elettrica nazionale. Grazie all’innovativo impianto lo stabilimento utilizzerà soltanto energia pulita, evitando la immissione nell’atmosfera delle 700 tonnellate annue di anidride carbonica che l’impianto produceva fino ad ora. In base ai termini della convenzione siglata dalla Grim con la AGS Energy l’impianto fotovoltaico sarà completato entro dicembre.