• Articolo , 4 gennaio 2010
  • Fotovoltaico, a Catania fabbrica da record

  • Il progetto, che all’inizio necessiterà di un investimento di 320 milioni di euro, mira alla produzione di moduli fotovoltaici a tripla congiunzione destinati a rifornire il mercato del solare dell’EMEA

(Rinnovabili.it) – Siglato l’accordo tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics destinato alla realizzazione del più grande impianto italiano per la produzione di moduli fotovoltaici a film sottile a tripla congiunzione. Rispetto ai normali dispositivi in silicio, questi ultimi, in produzione dal 2011, sono in grado di mantenere un livello molto elevato di efficienza energetica nella conversione anche in climi molto caldi e risultano meno esposti alle variazioni del prezzo del silicio grezzo, dato il minore utilizzo del minerale in questione.
La fabbrica, attiva a partire dal 2011, occuperà una struttura già esistente nella città di Catania, e inizialmente avrà una capacità produttiva annuale di moduli fotovoltaici pari a 160 MW, destinata ad aumentare in futuro di altri 480 MW all’anno ottenendo da subito il primato di fabbrica di moduli fotovoltaici più grande sul territorio nazionale.
Le parti, a seguito di un memorandum firmato nel maggio 2008, si impegnano a fornire le loro rispettive competenze; la EGP in qualità di esperta nello sviluppo del mercato delle rinnovabili, la Sharp in quanto produttrice e fornitrice della innovativa tecnologia a film sottile a tripla giunzione ed STMicroelectronics con personale altamente qualificato specializzato in microelettronica.
La produzione andrà a rifornire soprattutto il mercato solare dell’EMEA, regione che comprende Europa, Medioriente e Africa con particolare attenzione al territorio europeo dove EGP e Sharp hanno intenzione, entro il 2016, di realizzare campi fotovoltaici per una potenza totale istallata di 500 MW.
Il progetto inizialmente necessiterà di un investimento di 320 milioni in parte provenienti dai capitali delle società, in parte finanziate dallo Stato e mediante project financing.