• Articolo , 26 maggio 2009
  • Fotovoltaico a scuola con la Solar Challenge

  • L’Ente Parchi del Lago Maggiore, in seno all’iniziativa della Solar Challenge, la prima gara di barche fotovoltaiche che si terrà sulle acque del basso lago Maggiore il prossimo 11 e 12 luglio, ha esteso alle scuole superiori la partecipazione alla gara. Il primo istituto superiore ad iscriversi è stato l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Avigliana […]

L’Ente Parchi del Lago Maggiore, in seno all’iniziativa della Solar Challenge, la prima gara di barche fotovoltaiche che si terrà sulle acque del basso lago Maggiore il prossimo 11 e 12 luglio, ha esteso alle scuole superiori la partecipazione alla gara. Il primo istituto superiore ad iscriversi è stato l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Avigliana (TO). Le scuole possono iscriversi entro il 31 maggio e potranno farlo presentando la propria barca fotovoltaica.
Ma per tutte le classi sprovviste, ma comunque interessate a queste tematiche, si apre comunque un’opportunità: a partire dal prossimo anno scolastico sarà possiible richiedere un kit didattico per la costruzione di un modellino di barca solare in legno. Il kit comprende le istruzioni dettagliate per tagliare e assemblare lo scafo, un motorino elettrico ed un pannellino fotovoltaico.
Il modello è stato esposto per la prima volta lo scorso 16 maggio all’Open Day del JRC di Ispra e sarò in mostra dal 22 maggio al 2 giugno presso lo stand dell’Ente Parchi presente alla Fiera del lago Maggiore di Arona. A corredo di questa iniziativa, proprio l’11 luglio, prima giornata di regata per la Lago Maggiore Solar Challenge, sul lungolago di Arona sarà esposta anche una pista per automodelli fotovoltaici, realizzati dagli alunni del 1° anno Operatore Elettrico/Elettronico, del corso di formazione professionale dello IAL CISL Lombardia – Sede di Saronno. I modelli, che si sfideranno ufficialmente a Saronno nella IAL Solar Cup del 13 giugno, correranno con la sola energia fornita dal sole.