• Articolo , 23 dicembre 2009
  • Fotovoltaico: con SUN-TV lo sport scende in campo

  • Grazie alla Tv solare, offerta da Solar World AG, i ragazzi africani della comunità Khayelitsha potranno guardare in TV i prossimi mondiali di calcio coniugando sport ed istruzione nel “Football for Hope Center”

(Rinnovabili.it) – Grazie a SolarWorld AG, azienda leader nel settore delle tecnologie di alta qualità per la produzione di energia solare, da tempo impegnata in progetti di recupero sociale, i ragazzi africani della comunità Khayelitsha, a Città del Capo, avranno l’opportunità di imparare nozioni scolastiche, norme sanitarie e di giocare a calcio imparando a socializzare oltre che guardare in televisione le partite dei prossimi mondiali di calcio che si terranno proprio in Africa.
Grazie all’impegno della SolarWorld AG nell’ambito di una serie di iniziative benefiche organizzate da Streetfootballworld in collaborazione con la FIFA è stato, infatti, costruito il primo dei venti “Football for Hope Center”, centri per l’educazione dei ragazzi in condizioni disagiate che l’azienda ha dotato di un dispositivo capace di una potenza di picco di 2,64 kW che sarà un grado di produrre circa 4.400 kWh all’anno. L’applicazione, composta da 12 moduli solari, sarà in grado di alimentare una TV, un lettore DVD e 12 computer portatili oltre agli spogliatoi e i locali per l’allenamento sportivo.
“In questi Centri i giovani hanno la possibilità di giocare a calcio, guardare le partite del Mondiale, ma possono soprattutto migliorare la propria istruzione, al di là della pratica sportiva” – ha spiegato Gregor Küpper, responsabile di SolarWorld Africa Ltd.
“Il calcio non è solo un gioco, è capace di abbattere le barriere tra le persone. Poiché molti Africani non potranno permettersi i biglietti per i Mondiali di calcio, intendiamo promuovere l’accesso all’evento con le nostre stazioni TV solari. Al tempo stesso, possiamo dimostrare le molteplici applicazioni possibili per questa tecnologia moderna e sostenibile che è l’energia fotovoltaica”.
Sicura del successo e degli enormi vantaggi che il fotovoltaico porterà nei Paesi africani la Solar World AG intende procedere all’istallazione di altri dispositivi Sun-TV nell’Africa del Sud coniugando l’istruzione allo sport.