• Articolo , 27 novembre 2007
  • Fotovoltaico e agricoltura: le energie rinnovabili al centro di un convegno

  • Dal sole arrivano nuove opportunità per il settore agricolo. Delle energie rinnovabili in agricoltura, in particolare del solare termico e del fotovoltaico, che oramai trovano largo impiego nella floricoltura per abbattere i costi dell’approvvigionamento energetico, si parlerà nel corso di un workshop, in programma oggi alle 17.30 presso la biblioteca comunale di Leverano, promosso dalla […]

Dal sole arrivano nuove opportunità per il settore agricolo. Delle energie rinnovabili in agricoltura, in particolare del solare termico e del fotovoltaico, che oramai trovano largo impiego nella floricoltura per abbattere i costi dell’approvvigionamento energetico, si parlerà nel corso di un workshop, in programma oggi alle 17.30 presso la biblioteca comunale di Leverano, promosso dalla società di consulenza globale Vueffe Consulting inserito nella settimana ecologica pugliese.
Il settore florovivaistico ed agricolo è in continua evoluzione. Il mercato impone condizioni di crescente complessità per soddisfare le esigenze dei consumatori che, nell’acquisto dei prodotti agricoli, sono sempre più attenti agli aspetti sanitari e sociali, oltre che all’impatto ambientale del loro processo di produzione. La nuova sfida per le aziende produttrici è oggi l’“agricoltura sostenibile”, dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
Il tema dell’incontro verterà sulla possibilità di produrre energia alternativa nelle aziende agricole, in particolare con il fotovoltaico e, allo stesso tempo, fornirà informazioni alle categorie interessate circa gli incentivi previsti dal Governo in tal senso. Ci si soffermerà sulla necessità, per le aziende agricole, di vagliare queste nuove opportunità, ma sempre con cautela e soprattutto con il giusto aiuto ed il sostegno da parte delle pubbliche istituzioni. La giornata di informazione e riflessione che si svolge su questi temi specifici chiarirà gli aspetti tecnici per utilizzare in maniera ottimale le opportunità offerte dal quadro normativo nazionale agli utenti finali e soprattutto alle aziende agricole.
Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Leverano Cosimo Durante e seguire è previsto l’intervento degli assessori comunali all’ambiente e all’agricoltura Anna Concepita Fanuli e Mario Zecca. Sul pannello fotovoltaico per serre agricole ci sarà la relazione di Massimiliano Tempesta della Vueffe Consulting. Le innovazioni tecnologiche per il solare e gli aspetti normativi del Conto Energia che consente di beneficiare di tariffe incentivanti sulla produzione di energia prodotta mediante impianti fotovoltaici sarà il tema sviluppato da Mercurio del gruppo Etis Tecnologie. Dell’ esperienza legata all’impiego del pannello solare termico in agricoltura in Spagna parleranno Lodeiro e Otero della NEP-Solar, mentre a illustrare i vantaggi economici legati all’utilizzo delle energie rinnovabili sarà Amorosini della Vueffe Consulting. Le modalità di finanziamento e le soluzioni assicurative saranno rese note da Locuratolo (Banca Carime), Pacucci (Zurich Assicurazioni) e Santamaria (COFIDI Puglia). A chiudere il convegno sarà l’amministratore della Vueffe Consulting Francesco Vendola.
“L’obiettivo di questi eventi – afferma l’agronomo Francesco Vendola, amministratore unico della Vueffe Consulting – è quello di diffondere una cultura “energetico-ambientale” ancora purtroppo carente nel nostro Paese. L’Italia ha un forte ritardo in questo settore rispetto sia ai Paesi del Nord Europa che ad altri Paesi mediterranei quali la Spagna. Abbiamo voluto sensibilizzare il settore agricolo agli attuali scenari energetici e alle possibilità operative: il risparmio di energia e la produzione di energia, nell’ottica di identificare e promuovere filiere sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico”.