• Articolo , 28 giugno 2010
  • Fotovoltaico, è di nuovo record grazie a SunPower

  • Ben 24,2% d’efficienza per il wafer in silicio su larga scala prodotto nello stabilimento filippino della SunPower. A confermare il risultato il NREL del Doe statunitense

(Rinnovabili.it) – Si parla ancora una volta di record mondiale in campo di efficienza fotovoltaica e questa volta il merito va SunPower Corp. produttore della Silicon Valley. La società ha, infatti, annunciato il raggiungimento di una percentuale di conversione della luce solare in energia elettrica del 24,2%. Il primato, raggiunto nel proprio impianto di produzione nelle Filippine, è stato confermato ufficialmente National Renewable Energy Lab (NREL) del Dipartimento dell’Energia americano e si riferisce ad un prototipo di cella solare in silicio su scala reale. “Questo nuovo record mondiale – ha commentato Bill Mulligan, vice presidente del settore tecnologia e sviluppo per SunPower – dimostra l’abilità della compagnia ad estendere la leadership produttiva nel campo delle celle solari ad alta efficienza”.
“Nell’anno in cui si celebra il 25° anniversario di SunPower, sono entusiasta nel vedere l’azienda raggiungere traguardi tecnologici impensabili fino pochi anni fa”, ha dichiarato il Dr. Richard Swanson, fondatore e CEO di SunPower. Recentemente la compagnia ha anche annunciato l’accordo con la catena francese Casino Group per la fornitura di 20 MW in moduli fotovoltaici per gli impianti da realizzare sulle proprietà del gruppo nella Francia continentale e che segue un’intesa analoga firmata tra le due aziende già lo scorso anno.